Ghost in the Shell

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost in the Shell

di daveper

Premettendo che non conosco bene il lavoro originale di Masamune Shirow, fare un adattamento di un manga o di un anime famoso come Ghost in the Shell è un'arma  a doppio taglio. Puoi basarti su un universo già definito (immagini e idee sono già tutte stampate su schermo o carta) ma in ogni caso ogni creazione sarà paragonata proprio con il materiale originale. Il regista ha tentato di non fare la "solita" versione hollywoodiana live action, anche se il (controverso) casting è stato criticato a più non posso. Ne è nato un film violento e pieno di azione, commercialmente appetibile grazie alla presenza di Scarlett Johansson. Il regista cerca di convogliare l'umanità e la spiritualità attraverso le connessione tecnologiche, cercando un tutt'uno tra anima e cyborg. Non era facile evitare di assomigliare troppo ad universi cinematografici e televisivi già esistenti (ovviamente Blade Runner, The Matrix e Westworld). E' molto evidente come Rupert Sanders abbia fatto buon uso di animatronics, trucco prostetico, ha costruito molti set e realizzato pochi ambienti full green screen.