Trama

Paul e Claire Lohman si preparano per una cena con Stan, il fratello politico di Paul, e sua moglie Katelyn. Tra i due fratelli esistono già delle tensioni dovute alle loro esistenze: Stan è in corsa per la carica di governatore mentre Paul sembra non aver trovato ancora la sua giusta dimensione. Man mano che la serata in un ristorante chic va avanti, emergono alcuni oscuri segreti sui rispettivi figli, accusati di essere responsabili di un mostruoso crimine. Le due coppie però avranno idee diverse sul come gestire la situazione.

Approfondimento

THE DINNER: DAL BEST SELLER DI HERMAN KOCH

Diretto e sceneggiato da Oren Moverman, The Dinner si basa sull'omonimo romanzo di Herman Koch ed è un thriller psicologico con al centro lo scontro tra due coppie nel corso di una cena in un ristorante di lusso. Le due coppie sono formate da Katelyn e il marito Stan Lohman e da Paul, fratello minore di Stan, e la moglie Claire. Sin dall'infanzia, Paul nutre del risentimento nei confronti del fratello, convinto che questi abbia fatto di tutto per accaparrarsi le attenzioni dei genitori. L'antipatia è accresciuta anche dal fatto che, mentre Paul è un semplice insegnante di storia che riceve anche una pensione di invalidità a seguito di un debilitante esaurimento nervoso, Stan è divenato anche un amato membro del Congresso ed è in corsa per la carica di governatore. Mentre al tavolo si susseguono le portate del ristorante, l'atmosfera diviene tutt'altro che civile: paul sembra determinato ad attaccare tutti e ad alienarsi mentre c'è anche della tensione palpabile tra Stan e la moglie. Inoltre, Stan fa spesso riferimento ad alcune cose importante di cui dovrebbero discutere ma di cui nessuno sembra aver voglia di farlo. Nonostante i tentativi di rimando, la questione viene fuori con prepotenza: entrambe le coppie hanno dei figli di 16 anni che si sono macchiati di un crimine che ha sconvolto l'opinione pubblica. I ragazzi hanno anche allegramente registrato le loro gesta e pubblicato il video su internet. Nessuno ha scoperto ancora le loro identità e occorre trovare dunque un compromesso su come comportarsi. Nel corso della cena, durante la quale si ribalteranno prospettive e si manderanno in frantumi rapporti, ognuno dei quattro rivelerà fino a che punto è disposto a spingersi per proteggere chi ama.

Con la direzione della fotografia di Bobby Bukowski, le scenografie di Kelly McGehee e i costumi di Catherine George, The Dinner è una parabola agghiacciante sulla realtà selvaggia che si nasconde dietro la facciata di perfezione della classe media. Più volte adattato per lo schermo (The Dinner e I nostri ragazzi, le precedenti trasposizioni), il romanzo di Koch è stato pubblicato nel 2009 e paragonato per il suo studio di caratteri a opere come L'amore bugiardo e Carnage. Come sottolinea Moverman, "The Dinner ci costringe a vedere ciò che non vogliamo vedere. E pone una domanda a cui risulta difficile rispondere: cosa siamo disposti a fare se i nostri figli commettono un crimine orribile? Fino a che punto siamo disposti a spingerci per proteggerli? Ho voluto trasferire la storia dalla natia Olanda a un contesto che conosco meglio, quello americano. Si è trattata di una scelta dettata dalla volontà di far capire quanto la storia sia universale. Inoltre, ho smussato il lato satirico del romanzo di Koch e ne ho fatto più un dramma. La cucina ovviamente è sempre presente. Il ritmo è scandito dalle portate: aperitivo, antipasto, primo, formaggio, dolce e digestivo... ma non si tratta di un film sulla cucina. Pur rimanendo ambientato tra le mura di un ristorante, il film si sposta continuamente nello spazio e nel tempo, muovendosi tra i ricordi dolorosi di Paul e le storie dei commensali, che si riveleranno essere molto diversi da quello che ognuno crede. Da un punto di vista tecnico, ho adottato tre differenti stili visivi: uno per il ristorante, uno per il crimine e uno per la storia della famiglia... ma ce n'è anche un quarto che riflette ciò che accade nella mente precaria di Paul. Infine, sebbene il romanzo sia stato pubblicato qualche anno prima, ho voluto che il mio film risultasse attuale e contemporaneo, facendogli trattare argomenti di risonanza tra il 2016 e il 2017 come la Brexit o l'elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Regista di The Dinner è l'americano Oren Moverman, anche sceneggiatore e produttore. Dopo il fulminate esordio con The Messenger. Oltre le regole (Orso d'oro per la miglior sceneggiatura al festival di Berlino 2009), Moverman ha continuato il fortunato sodalizio con l'attore Woody Harrelson proponendo nel 2011 il... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Richard Gere, Steve Coogan, Laura Linney, Rebecca Hall
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito