Espandi menu
cerca
Lego Batman - Il film

Regia di Chris McKay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

uccio

uccio

Iscritto dal 5 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 287
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lego Batman - Il film

di uccio
7 stelle

Lego Batman è stato presentato come uno spin-off del bellissimo The LEGO Movie del 2014, in realtà a legare i due film c'è solamente la presenza di Batman in versione mattoncini e il concetto del mastro costruttore, figura che nel mondo cinematografico ispirato ai prodotti della compagnia danese, identifica quei personaggi che hanno la capacità e la fantasia per modificare la realtà, riadattandola ricombinando figure e sequenze di mattoncini. Batman è ovviamente uno di loro.

Se per diversi aspetti il capostipite si era rivelato un film sorprendente, dalle diverse chiavi di lettura e ben congegnato nel suo splendido finale, Lego Batman è invece il classico prodotto just for fun, ben riuscito e che spinge molto sul versante dell'ironia, sulla citazione a piè sospinto e sul messaggio semplice e comprensibile per tutti i bambini. Per gli adulti la marcia in più si può ricercare nel gioco dei rimandi, nei continui riferimenti alla pop culture che spaziano, come è ovvio che sia, dal vastissimo mondo di Batman e della DC Comics, a tutti quei brand di cui la LEGO ha acquisito i diritti di sfruttamento. Abbiamo modo così di vedere nella stessa storia gli abitanti più noti di Gotham City insieme a Lord VoldemortSauronKing Kong, i Dalek da Doctor Who e addirittura i mitici Gremlins.

La cosa davvero interessante è che con questo film e con il precedente la Warner Bros Animation si prende un grande spazio nel mercato dell'animazione, con grandissime possibilità di andare a inserirsi tra le maggiori potenze del settore, dando filo da torcere se non proprio a Disney e Pixar (questo lo vedremo tra qualche anno), sicuramente a DreamworksIllumination e compagnia bella. Non dimentichiamo che i brand a disposizione sono tantissimi, se finora si è lavorato più in sordina con serie tv e prodotti dal passo televisivo, adesso si è scoperto (e si è avuta anche la conferma) che i mattoncini al cinema funzionano. In più la fantasia qui si può scatenare senza limiti, perché il BatmanLego (come potrebbe accadere a ogni personaggio in questa versione), non è proprio Batman, è un personaggio nuovo, con una sua personalità, più ironica, giocosa, un eroe pieno di sé, egocentrico e più cazzaro, così come Robin è più ingenuo e sfigato, varianti impazzite e divertenti.


L'animazione è molto dinamica, passaggi frenetici, inserti musicali continui, ibridazioni e citazioni al passato cinematografico del personaggio, alla sua storia ma anche ai rapporti con altri personaggi dell'universo DC come Superman e i componenti della famiglia Gordon. Si ride spesso, che poi è un po' lo scopo principale di questo film, far divertire lo spettatore prendendo in giro un'icona ormai immortale.

Il messaggio che il film propone è quello dell'importanza del riporre fiducia negli altri, della collaborazione e della condivisione di vita e sentimenti con le persone care. Un attacco a solitudine e alle esistenze egoriferite, un inno all'amicizia e ai valori dei legami solidi.

Un film diverso dal capostipite ed egualmente riuscito, un passo importante per il futuro dell'animazione a mattoncini colorati che indubbiamente partorirà a breve nuovi risultati. Qui attendiamo curiosi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati