Il dottor Faustus

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il dottor Faustus

di undying

Inenarrabile pastrocchio che rappresenta anche l'unica regia di un grandissimo, eccezionale attore, incapace dietro la macchina da presa. Uno sperpero di mezzi e uomini per un film allucinante.

Il dottor Faustus (1967): locandina

Faustus (Richard Burton) mal sopporta il trascorrere del tempo. Forte di un'ampia biblioteca esoterica volge le sue attenzioni verso la magia nera, in particolare verso il patto satanico. In cambio di ventiquattro anni di potere economico e materiale, suggella con il sangue un contratto con il demone Mephistophilis.

Il dottor Faustus (1967): scena

"Stipendium peccati mors est." (Il compenso del peccato è la morte)

Richard Burton

Il dottor Faustus (1967): Richard Burton

Ispirato né più, né meno che dalla omonima e celebre pièce teatrale, Richard Burton produce, scrive, interpreta e dirige (in coppia con Nevill Coghill) un caotico, confuso e tedioso film dove tra effetti di sovrimpressione, colori psichedelici e cangianti nonché background notturno con cielo stellato, il perso protagonista si lancia in lunghi e insensati monologhi, talvolta appesantiti da locuzioni latine. Unica (per forza dato l'esito) regia di un attore bravissimo ma qui perso in un prodotto senza capo né coda, reso particolarmente datato da sgodevoli effetti psichedelici (al limite del cinema lisergico).

Elizabeth Taylor

Il dottor Faustus (1967): Elizabeth Taylor

Nella realizzazione viene coinvolto anche il nostro De Laurentiis, con set costruito a Roma e quindi con significativa partecipazione italiana (nei titoli di testa fa capolino anche l'effettista Giannetto De Rossi) che nulla può per recuperare dal disastro un film precipitato nel marasma del divismo fine a se stesso. Quanti vi hanno colto rimandi al cinema di Mario Bava o altri visionari artisti italiani sono probabilmente rimasti accecati dai risibili effetti speciali e dai fumosi dialoghi pronunciati da un Richard Burton completamente fuori di testa. Menzione speciale per l'ultima mezz'ora, con il protagonista piagnucoloso e tremolante che invoca il perdono divino rivolto al cielo stellato. Palma d'oro (come statua di ghiaccio) ad una silente ed inespressiva Elizabeth Taylor.

Citazione

"Il corso inarrestabile del tempo, che corre con il suo piede silenzioso, accorcia i giorni e il filo della mia vita... e mi rammenta l'ora in cui dovrò pagare." (Faustus / Richard Burton)

Richard Burton

Il dottor Faustus (1967): Richard Burton

Dvd in catalogo Sinister per una edizione di alta qualità video. Appena sufficiente invece la traccia audio italiana ma comprensibile trattandosi dell'originale d'epoca. Extra ridotti ad una superflua galleria fotografica. Durata: 1h28m22s.