Maledetto il giorno che t'ho incontrato

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Maledetto il giorno che t'ho incontrato

di Gangs 87

Ci sono film che restano sospesi lì, come ignorati, nonostante siano inclusi nella filmografia di un attore o di un autore che piace. Esattamente dopo il periodo d’oro e un attimo prima dell’appannamento ispiratorio, c’è la pellicola in questione che mi ha positivamente sorpreso, essendo un prodotto migliore di quello che credessi. Carlo Verdone, in forma smagliante e psicologicamente coinvolgente, si fa accompagnare dalla bravura, sottile ma intensa, di Margherita Buy, agli inizi di una carriera che regalerà perle di recitazione. Ottimi i tempi della messa in scena capace di oscillare tra l’attenzione e la curiosità necessarie a provocare l’interesse per tutta la durata. La presenza nostalgica di una fotografia opaca, rende il tutto più familiare e meno freddo, quasi come a voler essere una firma apportata solo sui film più riusciti. Orfana delle profonde riflessioni a cui Verdone ci ha abituati, ci consoliamo con il sentimentalismo, non invadente, che Carlo inserisce in ogni sua opera. Da riscoprire.