Espandi menu
cerca

Maledetto il giorno che t'ho incontrato

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Margherita Buy, Elisabetta Pozzi, Giancarlo Dettori Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bernardo e Camilla si conoscono dall'analista. Lui (Verdone) è romano, trapiantato a Milano, fa il critico rock e coltiva la speranza di arrivare a scrivere un libro su Hendrix. Lei (Buy) è milanese e vive a Milano, fa l'attrice, ma è un'insicura. Lei fatalmente s'innamora (è il trasfert) dell'analista, Bernardo la sconsiglia e alla fine litigano. Due anni dopo si rivedono a Londra, apparentemente guariti. Camilla ora è innamorata del regista col quale lavora. Bernardo è sulle tracce di una testimonianza cruciale sulla morte di Hendrix. I battibecchi tra i due ricominciano come prima quindi, complice un viaggio in Cornovaglia, scoprono finalmente d'essere innamorati l'uno dell'altro.

Note

È la risposta italiana a "Harry ti presento Sally", anche se a metterla così il povero Verdone ci sfigura. La sceneggiatura infatti funziona, anche se ha qualche battuta a vuoto. La Buy è perfetta nel ruolo che le si addice di più: quello di Margherita Buy, nevrotica adorabile. Ogni volta che prova a far qualcosa di diverso è una delusione. Verdone, che ha effettivamente una passione smodata per Hendrix, dirige con garbo. Certo che se il film non sfiorasse le due ore, tutto sarebbe più gradevole.

Commenti (28) vedi tutti

  • Uno dei film di Verdone più riusciti, frizzante e divertente.

    commento di robynesta
  • Ho amato molto questo film all'uscita. Oggi un pò datato ma credo resti un bel film con interessanti cambi di location. Ottima la Buy mai più così azzeccata.

    commento di ivanoblu
  • La Buy così è entrata nel cinema... E così è rimasta... nevrotica! Anche quando va in TV da Marzullo o risponde ad una domanda dal Red carpet, sempre nevrastenica è! Qui prova ad imitare le americane, Meg Ryan, Diane Keaton, ma fa solo tristezza E dopo un po' ha stufato! Trascina anche Carlone vs uno scivolone! Insufficiente! Salvo la colonna son

    commento di LucioLoLoryLore
  • Un po fa pensare, ma non è un bel film

    commento di Utente rimosso (Graziella2)
  • Verdone riprende temi piuttosto comuni della commedia americana li mischia col suo stile, scrivendo per Margherita Buy il personaggio più "margheritabuyesco" possibile (tra nevrosi e ansie). Purtroppo il film è troppo disomogeneo per ambire all'eccellenza, la seconda parte ha un chiaro cedimento al cospetto una prima parte superba per brio.

    commento di silviodifede
  • Lo vidi anni fa, mi piacque molto, grande la Buy, spassosi e spontanei i litigi e le discussioni animate tra i protagonisti, evidente l'intesa tra Carlo e Margherita. Anche la trama mi intrigò e diverti parecchio, forse mi identificavo un po'con lei. A condire il tutto la passione per Jimi Hendrix. Aspetto di rivederlo in TV ma non lo becco mai

    commento di adri76
  • Film ancora apprezzabile e con Musica di Hendrix del quale lo stesso Verdone e' un grande Fan.voto.6.

    commento di chribio1
  • Commedia brillante intelligente e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Verdone al suo meglio in una commedia brillante e pienamente riuscita come non sarà più in grado di scrivere/dirigere nei vent'anni seguenti. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film gradevolissimo, sicuramente tra i film migliori di Carlo Verdone.

    commento di Stelvio69
  • Ottima commedia.

    commento di Laura82
  • …Bellissimo!

    commento di lorisba
  • A mio avviso il miglior film di Carlo Verdone. Ottimo il soggetto e la sceneggiatura,e poi gli attori (Carlo Verdone e Margherita Buy) sono veramente bravi. Regia ben fatta. Davvero una commedia divertente,da vedere sicuramente. 

    commento di Blue Velvete
  • Altra commedia degna di nota di Carlo Verdone che non risulta mai banale. Ottimo film. 

    commento di Picasso
  • Uno dei film più riusciti di Carlo Verdone,carinissimo. Margherita Buy bravissima e Carletto come al solito è un grande!

    commento di Talasso
  • È vero che sei un pozzo di scienza, sei saldo come una roccia mentre io non valgo niente, sono un buffone, una farmacia ambulante. Però sai che c'è Papà, con tutto il rispetto, mai proprio rotto li cojoni!

    commento di michel
  • Molto carino e convincente con la Buy in una parte a dir poco perfetta per lei, ma l'insieme non riesce a convincere del tutto.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • La storia non è che mi abbia entusiasmato e divertito gran che Note positive la bravura e la naturalezza dei due protagonisti nel muoversi e nel recitare,ogni tanto il regista si sofferma su qualche bel panorama.

    commento di wang yu
  • Uno dei migliori di Carlo Verdone..una commedia brillante a tutto rock e nevrosi… Perfetti i due protagonisti, buona la regia ed ottime, ovviamente, le musiche di Hendrix..

    commento di ultrapaz
  • Ho la nausea dei film di Verdone anni 90, sono tutti uguali. Lui, una donna e la solita storia d'amore, questo poi con tema principale la depressione.

    commento di lonestar
  • rivisto per l'ennesima volta..forse il miglior Verdone anni 90.Film garbato carino, scorre abbastanza piacevolmente, i personaggi sono istintivamente simpatici ;-)

    commento di ed crane
  • il migliore come regista di Verdone(dopo Compagni di scuola)Ottimi Verdone e la Buy nevrotici incurabili

    commento di antonio de curtis
  • Uno dei migliori film di Verdone…da segnalare il cameo del semileggendario chitarrista Richard Benson in uno straordinario assolo di air guitar seppure con lo strumento in mano.

    commento di artane
  • carino ed anche divertente, però non mi ha convinto del tutto

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Solita pellicola masochisticamente nevrotica sulla terapia di gruppo. Convince non del tutto, comunque credibile

    commento di Ramito
  • La storia di amore/odio tra lui e lei. Una storia carina dove emerge il talento della Buy..una delle migliori attrici del nostro panorama.

    commento di rea
  • Non ci posso credere… finalmente un film di verdone che finisce bene e non ti lascia con l'amaro in bocca… la Buy è adorabile, Verdone è troppo comico!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • E' uno dei più esilaranti, teneri e azzeccati film di Verdone e di tutto il cinema brillante italiano.

    commento di Orso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Milano. Foto di Jimi Hendrix sulla parete. Bernardo Arbusti nella sua casa sogna i genitori defunti, i quali dicono di aver incontrato quell’americano di cui si sta occupando, “gira sempre con sta chitarra…secondo me si droga ancora, ha lo sguardo completamente assente…tua madre pensa che stai esagerando con i tranquillanti e farai la sua stessa fine…”. Bernardo si sveglia e si… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il difetto di Verdone regista, quando ha cercato di divincolarsi dal cinema delle macchiette (che resta il suo migliore), è quello di peccare sempre d'originalità, di andare troppo spesso a rimorchio di qualche tendenza di successo di derivazione americana. Così, come con "Compagni di scuola" aveva un po' scopiazzato il modello del "Grande freddo", con "Maledetto il giorno… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dopo una serie di lavori non troppo riusciti per le eccessive ambizioni (Compagni di scuola come ritratto generazionale; Il bambino e il poliziotto come film per famiglie; Stasera a casa di Alice come triangolo sentimentale 'moderno'), Verdone decide di tornare - e finalmente - a ciò che sa fare meglio: cioè la commedia pura. Con una spruzzatina di rosa, ma senza lasciare troppo spazio… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Cine34

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Grandissimo cult, probabilmente il film preferito dallo stesso Carlo Verdone che qua interpreta sé stesso. L'ansia da prestazione, la conoscenza dettagliata delle medicine al punto da diventare una dipendenza, l'ipocondria e la passione per la musica sono i temi di questo film, in cui fornisce una prova maiuscola, nel ruolo di spalla di Verdone, Margherita Buy. Una commedia leggera che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022

I magnifici di Vincenzo91

Vincenzo91 di Vincenzo91

Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…

leggi tutto
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 agosto 2022 su Cine34

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Bernardo e Camilla vanno dallo stesso analista ed hanno l'occasione d'incontrarsi a causa del folle innamoramento di lei nei confronti del terapeuta. Da lì si creerà fra loro un rapporto fatto di tira e molla. Verdone fa esplodere la propria passione per la musica con una rappresentazione a metà fra la celebrazione e la caricatura: il suo personaggio è un fallito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito