Maledetto il giorno che t'ho incontrato

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Maledetto il giorno che t'ho incontrato

di Baliverna

Mi è piaciuto questo film, che ricorda in generale Woody Allen, e in particolare “Harry ti presento Sally”. Bisogna ammettere che Verdone, dopo i felici esordi, non sempre ha girato buoni film, ma questo certamente appartiene a quelli riusciti. I personaggi non sono superficiali o banali, ma anzi, sono definiti bene e presi di peso dalla vita reale. Ad es. io di quelle come il personaggio della Buy nella prima parte (innamorata pazza di uno snob) ne ho conosciute alcune. A proposito, il film risente un tantino di una certa frattura tra prima parte dall'analista e seconda in Inghilterra, ma è proprio un piccolo difettuccio.
A Verdone riescono bene certe scene, che infatti si vedono spesso nei suoi film: come la scenata di gelosia a tre, con i due uomini che passano alle mani; oppure in generale i momenti di fretta, gli eventi concitati che si sovrappongono, l'incomprensione dovuta alla lingua, e la donna che mette in scacco l'uomo con i suoi capricci o i suoi colpi di testa. Il regista attore è qui misurato e controllato sia nell'uno che nell'altro dei suoi ruoli. Non si compiace di sé e non gira a vuoto. Margherita Buy è perfetta per la parte, specie specie quando fa la nevrotica e innamorata pazza. Devo dire che qui è al massimo della sua bellezza. Insomma, un buon film senza eccessi e non pretenzioso, che regge bene per le sue quasi due ore. E neppure è cinico. Mica poco, specie oggi.

Sulla colonna sonora

Ecco, a me Jmmy Hendrix non piace proprio. Né la musica, né il personaggio.