Espandi menu
cerca

Trama

È notte fonda e piove a dirotto. Un uomo, in mutande e canottiera, gravemente ferito, sanguinante, corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere che ormai è tutto un pantano. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura della condotta idrica in costruzione. È là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco. Il commissario Montalbano capisce che quell'uomo deve essere stato sorpreso nella notte, mentre dormiva; l’assassino gli ha sparato, lui ha cercato di fuggire con la bicicletta, si è nascosto in quella tubatura, ma la ferita era troppo grave ed è morto. Quindi doveva vivere nelle vicinanze del cantiere. Il commissario riesce dunque a trovare la sua abitazione e a identificarlo: si tratta del trentacinquenne Gerlando Nicotra, contabile della stessa impresa edile di quel cantiere dove è morto; viveva con la bellissima moglie tedesca, Inge. È un caso assai complesso e strano, su cui il commissario è chiamato a far luce.

Commenti (4) vedi tutti

  • Caso intricato oltremisura con tanto di visioni apocalittiche del malaffare, depistaggi e temerari "sfunnapedi" per il commissario, che, tecnicamente, il caso di omicidio non lo risolve mica tanto, però scopre tutto il resto, e non è poco. Ricorso limitato alle gags, uso vivace del linguaggio camilleriano, qualche intoppo narrativo : voto 5 e mezzo

    leggi la recensione completa di genoano
  • Un giallo sporco e intricato (mafia, appalti, riciclaggio). Interessante, talvolta faticoso, prevedibile.

    commento di Leo Maltin
  • Le corna del ragioniere.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Altro Episodio assai floscio !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
5 stelle

La seconda (e ultima) puntata 2016 del Commissario Montalbano si accoda (stancamente) al livello qualitativo/contenutistico del suo predecessore: vedibile ma senza brio. Si lascia, come fortunatamente spesso avviene, più spazio all’indagine “pura” del caso di giornata e meno alla vita privata del protagonista, limitando anche gli abituali macchiettismi regionali di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ancora "Montalbano" in un altro Episodio della nuova Serie con poco d'aggiungere oltre a qualche bella visione Femminile con la Bergamasco che ammetto anche se potrebbe sembrare vagamente altezzosa un Suo fascino ce l'ha,una Yuliya Mayarchuk tornata tutto d'un tratto alla (quasi ...) ribalta e Teresa Mannino che fa' un piccolo Cameo in sole 2 sequenze piccole piccole ma sempre simpatica e… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

L'immagine sinistra che dà il titolo all'episodio appare quasi sotto forma di sogno ad occhi aperti al commissario, che afferra con la potenza dell'intuizione l'entità malefica e mostruosa della criminalità e della sua influenza sulla comunità, sul lavoro, sullo sviluppo stesso della società; tale "visione" alla Friedkin, del resto assolutamente reale, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
locandina
Foto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ancora "Montalbano" in un altro Episodio della nuova Serie con poco d'aggiungere oltre a qualche bella visione Femminile con la Bergamasco che ammetto anche se potrebbe sembrare vagamente altezzosa un Suo fascino ce l'ha,una Yuliya Mayarchuk tornata tutto d'un tratto alla (quasi ...) ribalta e Teresa Mannino che fa' un piccolo Cameo in sole 2 sequenze piccole piccole ma sempre simpatica e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Immorale di Immorale
5 stelle

La seconda (e ultima) puntata 2016 del Commissario Montalbano si accoda (stancamente) al livello qualitativo/contenutistico del suo predecessore: vedibile ma senza brio. Si lascia, come fortunatamente spesso avviene, più spazio all’indagine “pura” del caso di giornata e meno alla vita privata del protagonista, limitando anche gli abituali macchiettismi regionali di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito