Rogue One: A Star Wars Story

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Rogue One: A Star Wars Story

di ANDTV

Un film che riempie buchi e mostra come sono avvenute cose che in Una Nuova Speranza vengono solo accennate, con una storie che prende (solo da un certo punto) e non ti lascia, ma si perde in molti passaggi e non riesce davvero a decollare.

Un film piacevole ma attorniato da diversi problemi che gli impediscono di superare la sufficienza.

Pregi

• La storia è ben congeniata e, da un certo momento in poi, prende ed appassiona;
  • i personaggi, chi più chi meno, sono ben caratterizzati;
  • lo sviluppo tiene e mantiene il pathos giocando sul "come sono avvenute le cose" invece che sul "avverranno o meno";
  • i riferimenti di ciò che succederà dopo (stiamo parlando di un prequel) funzionano bene.

Difetti

• il primo problema è che si perde molto all'inizio: scene tirate troppo a lungo e personaggi inutili. Si poteva risparmiare una buona mezz'ora. Vogliono a tutti costi mostrarci cose che avrebbero potuto essere risolte con un breve dialogo e che avrebbero avuto molta più incisività che non con la lunga sequenza di "roba inutile" di cui non ti importa niente. Non serve ad approfondire i personaggi (vengono meglio dopo), non serve ad appassionarsi a loro, anzi a volte ha un effetto contrario. Serve solo a perdere tempo. Sono poche le scene utili e spesse volte anch'esse troppo allungate.
  • Il secondo è che ci sono dei personaggi il cui ruolo dovrebbe essere importante, sono presentati come tali, tutti reagiscono come fossero tali ma il loro nella storia è nullo e spesse volte muoiono in modo stupido. Senza contare di quando presentano qualcuno come "uno che non si arrende mai" ed appena compare in scena, si arrende al suo destino... Non serve nemmeno per far vedere la differenza tra chi si arrende ed abbandona la speranza ed i protagonisti che invece non si arrendono e quindi portano speranza perché questa è una cosa che avverrà molto avanti nel film.
  • Hanno voluto far vedere una parte un po' più oscura della ribellione; mentre nei film Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora ed Il Ritorno dello Jedi, la ribellione colpisce solo gli imperiali e salva tutti gli altri, qui la ribellione miete anche vittime innocenti; dicono, inoltre, che ha fatto molte altre bastardate. Questo serve per giustificare una scena molto bella: quando tutti si arrendono, il gruppo che formerà il "Rogue One" che dà il titolo al film non ci sta perché ha fatto cose "brutte" sostenuti dal fatto che serviva per la resistenza e contro l'impero; lasciar perdere significa rinnegare i loro valori ed essersi comportati come l'impero... e non sarebbero più in pace con se stessi. Qual'è però il problema? Il problema è che hanno inserito una fazione di ribelli estremista a far da contraltare alle azioni dei ribelli, solo che fanno le stesse cose! Allora perché introdurre la fazione estremista?
  • Ci sono alcuni buchi di trama, specialmente se consideriamo quello che sappiamo che avverà! Se l'Impero sapeva cosa stava succedendo, avrebbe agito diversamente da come ha agito in Una Nuova Speranza. Avrebbe funzionato se il dubbio prima e la certezza dopo ce l'avesse avuto solo l'antagonista del film, invece lo sa il capo della Morte Nera, lo sa Darth Vader/Lord Fener, lo sa l'Imperatore... evidentemente vengono tutti colti da amnesia collettiva!
  • infine c'è il problema del prequel: noi sappiamo che i dati arriveranno alla ribellione, sappiamo che fine farà il Rogue One, sappiamo tutto! Ed il film riesce pure a giocare bene, lasciando tensione sul "come" invece che sul "se", ma proprio nelle battute finali il pathos scema perché tu sai cosa sta per accadere e lo anticipi. In quegli ultimi istanti il film non riesce a costruire l'aspettativa di vedere quella scena e ganzarti appiena viene, come quando Luke Skywalker, in Una Nuova Speranza, riesce ad usare la Forza. Se escludiamo la comparsa in scena di Darth Vader/Lord Fener (che però causa anche il problema detto sopra), la parte finale del film perde gran parte del suo mordente.

Sui Personaggi

La protagonista ha un visino troppo pulito per quello che fa, secondo i miei gusti, ma l'attrice e brava ed il personaggio ben costruito. Andor è ben caratterizzato, anche se non si capisce perché all'inizio del film ammazza un sacco di gente a sangue freddo e poi abbia difficoltà a sparare a personaggi importanti... Il Robot è fantastico, sia come si comporta, sia la sua evoluzione lungo il film; purtroppo il cieco e la sua guardia del corpo sono sacrificati perché avrebbero avuto molto potenziale in più; il Pilota, invece, parte come "lo scemo del vilaggio" ma alla fine risulta il personaggio migliore di tutto il film.

Purtroppo tutto il resto del Rogue One soffre il problema del "film corale": tanti personaggi importanti ma di cui non ci si ricorda di nessuno!

L'antagonista del film è ben caratterizzato, tutt'altro che piatto, con i suoi desideri e le sue aspirazioni. Rimane un cattivo anche quando gli importa di qualcuno e soprattutto si comporta come un capo in campo, dando ordini ed intervenendo quando necessario! Un ottimo antagonista; il suo rapporto col futuro capo della Morte Nera, lo rende ancora più affascinante.

Darth Vader/Lord Fener è fico. Punto. Ogni volta che compare in scena l'hype va a mille e non delude mai (anche perché compare solo poche volte). Il problema è che sa troppo rispetto a quello che sa in Una Nuova Speranza!

In Conclusione

È un buon film su Guerre Stellari, che riempie un vuoto lasciato in Una Nuova Speranza (il punto debole della Morte Nera) ma che non riesce a decollare come avrebbe potuto. Vero che è un difetto che hanno molti prequel, visto che sono ancorati a ciò che succederà dopo, ma ci sono dei problemi dal mio punto vista oggettivi che ne precludono il superamento della sufficienza.