Ween Live in Chicago

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ween Live in Chicago

di mm40
Film concerto che racchiude il meglio della duplice serata tenuta dai Ween l'8 e il 9 novembre 2003 al Vic Theatre di Chicago.

Ween: chi erano costoro? Se la definizione di circostanza "band americana di rock alternativo attiva fra la fine degli anni Ottanta e il 2012" non vi basta, eccovi due ore di spettacolo dal vivo che raccontano il gruppo al meglio delle sue potenzialità di fronte a un pubblico scatenato. Siamo al Vic Theatre di Chicago, novembre del 2003, e i Ween sono in tour per promuovere Quebec, l'album recentemente uscito; forse il loro nome in Italia non è molto noto, ma negli Usa sono ritenuti fenomeni 'di culto' e gli show di Chicago confermano la giustezza di tale considerazione. In scaletta c'è di tutto, brani da quasi vent'anni di carriera, più una cover dei Led Zeppelin (All of my love); l'ultimo singolo Transdermal celebration non può mancare ed è presente, come videoclip, anche nei bonus del dvd. Bonus abbastanza striminziti, poichè oltre al videoclip sono presenti solo tre pezzi tratti dal concerto (Voodoo lady, Mutilated lips e Blarney stone) e riproposti con multicamera; pazienza: ci si può comunque accontentare della performance sul palco di poco meno di due ore di durata. Zane Vella compie un ottimo lavoro raccontando con pathos e ritmo gli avvenimenti on stage; come regista aveva già firmato film concerto di Trey Anastasio (Phish) e The string cheese incident. 6/10.