Professore venga accompagnato dai suoi genitori

Regia di Mino Guerrini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Professore venga accompagnato dai suoi genitori

di mm40

In un liceo romano gli studenti, tutti di buona famiglia, decidono di ribellarsi al potere degli insegnanti e del preside. La contestazione e l'occupazione vengono però cavalcate da un professore, fissato con la disciplina e le regole ferree, per spodestare il preside e prendere il suo posto.

Satira all'acqua di rose sul fenomeno della contestazione studentesca, approdata dalle università e dal Sessantotto fino alle scuole superiori; siamo alla metà degli anni Settanta e certi discorsi cominciano a suonare già datati, ma va detto che la sceneggiatura onestamente imbastita su gag e lazzi di natura varia non punta a un'approfondita critica sociale, nè a ritrarre lo squarcio di un'epoca: non sorprende perciò notare che le firme sul copione sono quelle di Castellano & Pipolo, con revisione - così dicono i titoli di testa - di Vittorio Vighi e Mino Guerrini. Quest'ultimo è anche il regista della pellicola: buon mestierante dedito alla commedia popolare, Guerrini dà anche qui prova di saper gonfiare un'operina striminzita (in quanto a idee e a originalità, di certo) fino a farla divenire un'ora e mezza di risate, quasi sempre sguaiate e senza pretese, ma pur sempre risate. Complici nella riuscita comica del lavoro sono ovviamente gli interpreti: non può mancare il Jacques Dufilho che il regista ha guidato (e guiderà negli anni successivi) come protagonista nella saga del colonnello Buttiglione; ma ci sono anche Aldo Maccione, Gabriella Pallotta, Piero Mazzarella, Didi Perego, Michele Gammino, Enzo Cannavale e Quinto Parmeggiani. Affatto male anche i nomi nel cast tecnico: fotografia di Aristide Massaccesi, montaggio di Nino Baragli e per la colonna sonora vengono sfruttate al meglio canzonette di Peppino Di Capri, Drupi (accreditato come Drupy) e Don Backy. 3/10.