Espandi menu
cerca

Famiglia all'improvviso

play

Regia di Hugo Gélin

Con Omar Sy, Gloria Colston, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Susan Fordham, Richard Banks, Anna Cottis, Attila G. Kerekes... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Samuel vive la sua vita senza legami o responsabilità in riva al mare nel sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora. Tutto fila liscio fino a quando una vecchia fiamma non gli lascia in braccio una bimba di pochi mesi: Gloria, sua figlia. Incapace di prendersi cura della bambina, Samuel vorrebbe restituirla alla madre precipitandosi a Londra per rintracciarla, ma non ha successo. Otto anni dopo, mentre Samuel e Gloria sono diventati inseparabili, la madre della piccola torna nelle loro vite per riprendersi la figlia.

Approfondimento

FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO: IL REMAKE FRANCESE DI INSTRUCTIONS NOT INCLUDED

Diretto da Hugo Gélin e sceneggiato dallo stesso con Mathieu Ouillon e Jean-André Yerles, Famiglia all'improvviso è l'adattamento francese del messicano Instructions Not Included di Eugenio Derbez. La storia ruota intorno a Samuel, un giovane uomo che vive la vita senza particolari legami affettivi o responsabilità nel soleggiato sud della Francia, circondato dalla gente che ama e con cui lavora senza troppo faticare. Un bel giorno, alla porta di Samuel bussa l'ex fidanzata Kristin che gli lascia tra le braccia il frutto della loro relazione, Gloria, una bambina di pochi mesi. Non adatto a prendersi cura della piccola e determinato a restituirla alla madre, Samuel si precipita a Londra ma non riesce nel suo intento. Decide così di tenere con sé con Gloria. Otto anni dopo, Samuel e Gloria vivono felici a Londra e sono diventati inseparabili quando all'improvviso Kristin si ripresenta per averla indietro.

Con la direzione della fotografia di Nicolas Massart, le scenografie di Emmanuelle Duplay, i costumi di Isabelle Mathieu e le musiche originali di Rob Simonsen, Famiglia all'improvviso è una commedia drammatica che mescola umorismo ed emozione nel ripercorrere come Samuel e Gloria, sebbene siano soltanto in due, riescano a formare la più formidabile e unita delle famiglie. Superando ostacoli e diffidenze, Sam, eterno Peter Pan, si dimostra capace di crescere la piccola Gloria, che con una maturità che non ci si aspetterebbe da una bambina della sua età è in grado di regolare la vita del genitore fino a quando il destino, abile manipolatore della storia, presenta un conto difficile da pagare.

Il cast

A dirigere Famiglia all'improvviso è Hugo Gélin, regista, sceneggiatore e produttore francese. Nato a Parigi nel 1980, Gélin scrive e realizza diversi cortometraggi prima di fondare nel 2009 una sua casa di produzione e dedicarsi alla regia del suo primo lungometraggio, Comme des frères. Dopo aver cosceneggiato e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Una buona regia non può certo sopperire ad una sceneggiatura sciocca, banale e superficiale che sembra solamente fare propaganda sullo stallone nero che si scopa le donne bianche e l'omosessuale buono; insomma un film politicamente corrotto che non dice nulla.

    commento di gruvieraz
  • Una buona regia non può certo sopperire ad una sceneggiatura banale che sembra solamente fare propaganda sullo stallone nero, l'omosessuale buono; insomma un film politicamente corrotto.

    commento di gruvieraz
  • Tra commedia e dramma un film coraggioso e commovente in grado di far apprezzare la vita, in qualunque condizione si manifesti...

    leggi la recensione completa di undying
  • Racconto di formazione e celebrazione dell’amore paterno, a metà tra commedia e dramma.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • La noia supera le risate e la commozione finale

    leggi la recensione completa di lino99
  • Ottima l'interpretazione degli attori, la trama scorre bene, peccato qualche buco di sceneggiatura da rivedere, altrimenti sarebbe stato valutato meglio sia dalla critica che dal pubblico. Voto 7

    commento di Infinity94
  • Volete farvi un bel pianto?Ecco il film x voi! Piu che una commedia lo definirei drammatico! Caspita! comunque carino anche se parla di disgrazie.

    commento di silviaplus
  • Adattamento dal messicano: Instructions Not Included di Derbez, arricchito dalla comicità e la super energia di Omar Sy, fenomeno dalla simpatia contagiosa, per la regia del giovane e visionario Hugo Gelin e la sceneggiatura di Jean-André Yerlès, il film risulta geniale.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lino99 di lino99
5 stelle

Era proprio necessario allungare così tanto il brodo? Delle 2 ore di durata si salva solo la prima mezz'oretta, molto spassosa e tenera, e gli ultimi minuti, commoventi e contenenti il verso senso della storia (e anche una dolce e molto ottimista teoria sul senso della vita). Il resto di questa pellicola francese è pesante, noioso e inutile, dato che è ricolmo di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
8 stelle

FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO di Hugo Gelin     “Non si fa un bambino con un altro bambino”     Adattamento dal messicano: Instructions Not Included di Derbez, arricchito dalla comicità e la super energia di Omar Sy, fenomeno dalla simpatia contagiosa, per la regia del giovane e visionario Hugo Gelin e la sceneggiatura di Jean-André… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 29 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 aprile 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 2 ottobre 2019 su Canale 5
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Samuel, uno scapolo impenitente, dedito al divertimento e alla bella vita nell’assolato sud della Francia, un bel giorno si vede comparire una donna inglese con la quale aveva trascorso una notte qualche mese prima e che senza tante spiegazioni gli affida la figlioletta che sostiene di aver concepito con lui, fuggendo via. Il giovane, inizialmente colto alla sprovvista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito