John Wick - Capitolo 2

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick - Capitolo 2

di LoSqualoSiciliano

Dopo la passata vicenda in cui il passato è riaffiorato nella vita di John Wick , lo stesso si rimette alla ricerca della propria auto uccideno chiunque gli si para davanti , ma proprio quando sembra che tutto possa cessare un vecchio pegno di sangue scagliera Wick in una nuova e vendicativa avventura contro il nuovo boss della Camorra Santino D'antoni e i suoi scagnozzi .

John Wick - Capitolo 2 (2017): locandina

Dopo tre anni finalmente ritorna il killer più silenzioso ed elegante di sempre del mondo action cinematografico , ritorna più cazzuto , più brutale , più arrabiato e di nuovo con il dente avvelenato e pronto  a vendicarsi a qualunque costo , era da tempo che non andavo al cinema giusto l'ultima volta ero andato a vedere il La La Land di Chazelle , poi per vari motivi personali e di tempo non sono più potuto andarci perdendomi film come Split , Jackie , Silence e ultimo ma non meno importante Logan , questo proprio non lo potevo perdere visto che avevo molto apprezzato il primo capitolo di una saga che molto probabilmente anzi  è proprio scontato che avrà un terzo capitolo nei prossimi anni e magari anche altri visto che il mondo degli assassini di John Wick in questo secondo capitolo si è allargato ancora di più , visto che abbiamo capito grazie a chi John a potuto svolgere l'ultimo lavoro impossibile per prendersi la propria libertà dagli affari , e quindi con la scoperta di un patto di sangue fatto con il boss della Camorra Santino D'antonio interpretato da Scamarcio uno degli attori che odio di più ma che in questo film a saputo ben giocare con il suo personaggio , poi abbiamo fatto la scoperta del grande tavolo dei 12 dove appunto c'è la Camorra , la Ndrangheta , Russi , Cinesi e via dicendo , in pratica i cattivoni di tutto il mondo o per lo meno la feccia del globo bravi con le armi ma senza cuore , oltre a questo mettiamoci anche l'aggiunta di un nuovo semi/alleato che ama i piccioni interpretato da Lawrence Fishburne che ritorna nel cast insieme a Keanu Reeves dopo la trilogia di Matrix , poi ovviamente abiamo il ritorno delle vecchie taglie sulla testa di John Wick arrivate alla modica cifra di 14 milioni di dollari e quindi con l'attaco di vari killer per lo più insospettabili come una signora ben vestita e un lottatore di Sumo che per loro disgrazia forse non hanno capito di fronteggiarsi contro al figlio di Chuck Norris .

John Wick - Capitolo 2 (2017): Keanu Reeves

Dopo tutto questo l'incipt del film più o meno e rimasto invariato con l'aggiunta di tutte queste opzioni al mondo criminale di cui John fa parte , con piccole differenze sotto il punto di vista di John come uomo perchè non abbiamo scoperto più di tanto su di lui oltre al fatto di aver siglato un pegno d'onore con uno degli uomini più orripilanti del globo , e le fasi in cui i ricordi di John affiorano nella sua memoria come Flashback sono in quantità minore al primo capitolo mo forse lo possiamo anche capire visto che John si sta inoltrando ancor di più nel mondo che lo ha plasmato come lo rivediamo adesso in scena ovvero un uomo freddo con il nemico , astuto , combattente eccelso , una forza della natura e di volontà e soprattutto la vendetta in carne ed ossa .

Sotto il punto di vista dell'azione abbiamo avuto un sostanziale aumento , cioè sono aumentati i nemici che Wick può uccidere come vuole anche con l'ausilio di oggetti da cancelleria come una semplice matita e come narra una vecchia vicenda di lui che ne uccide tre con questo utensile da scrittura , le stesse scene d'azione sono un continuo e non bastano mai al visionatore perchè fatte e realizzate dagli attori e stuntman davvero eccellentemente , credo anche che lo stesso Keanu Reeves si sia divertito nelle riprese che in un senso ricordano molto i combattimenti surreali di Matrix , non potevano mancare nemmeno le citate Boss Fight stile video ludico con John Wick sempre due passi avanti con l'avversario che inevitabilmente va Game - Over , villain di cui il migliore e più tenace nel carisma e sembrato quello di Cassian che credo ritroveremo nel terzo capitolo e che ha avuto la grazia di John che forse se ne pentirà , vedremo in futuro , l'impatto minore lo ha avuto la tizia sordo-muta che fa da Body Guard a Scamarcio e che dura una manciata di secondi , passando per il vero cattivo abbiamo uno Scamarcio in vesti da Villain diciamo anche molto stronzo e bastardo dentro e che alla fine rende bene ma non eccellendo , inoltre come non si può parlare bene della piccola parte di Peter Stormare che come sempre rende ai pieno i personaggi negativi delle storie di Hollywood su tute il Fargo dei Coen , mentre il palcoscenico dei personaggi vede sul gradino più alto del podio Keanu Wick o John Reeves fa lo stesso perchè ormai sembra davvero inarestabile nelle vesti di questo personaggio che ha saputo interpretare alla perfezione , per non parlare di un finale davvero ben fatto e quasi impressionante sotto certi punti e in cui anche John Wick inizia avere un pò di fifa ma chi è che non l'avrebbe sotto quel frangente e poi inoltre non manca lo humor nero con scambi di battute e doppi sensi che fanno di questa pellicola un must del genere degli anni 2000 .

Riccardo Scamarcio, Ruby Rose

John Wick - Capitolo 2 (2017): Riccardo Scamarcio, Ruby Rose

John Wick - Capitolo 2 (2017): locandina

In conclusione vorrei dire soltanto che come ritorno in sala non potevo scegliere un titolo migliore , John Wick capitolo 2 incarna alla perfezione lo spirito dei vecchi film d'azione amalgamato alla perfezione nei tempi moderni , possiamo dire che è nata veramente una leggenda di cui anche Rambo sarebbe orgoglioso .

Voto 8

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!