Jason Bourne

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Jason Bourne

di Donapinto

Merito principale di questo quarto capitolo della saga di Jason Bourne (non so se la pellicola del 2012 interpretata da Jeremy Renner e diretta da Tony Gilroy viene ufficialmente inserito nella serie) e' quello di toccare temi come quello di una tecnologia invadente che prende il sopravvento su tutto e tutti, mentre paesi come la Grecia (ben rappresentata nel film) attraversano gravissime crisi economiche. Per il resto purtroppo, l'originalità del film va di pari passo con l'originalità del titolo, seguendo il solito canovaccio di violenti corpo a corpo, sparatorie, inseguimenti automobilistici (al limite dell'esagerazione quello finale a Las Vegas), personaggi ambigui e doppiogiochisti. Assolutamente nulla di brutto o inguardabile, ma Paul Greengrace sembra dirigere ormai tutto a memoria o col pilota automatico. La serie, per come la ricordo io, ha perso quella ventata di freschezza e vitalità che aveva nei primi tre episodi, che io reputo belli e validi allo stesso livello. Ritengo che sia meglio fermarsi qui (l'impressione e' che usciranno altri capitoli) per evitare che la serie arrivi a sfornare, come nel caso della saga di ALIEN, prodotti scadenti.