Espandi menu
cerca

Il sole a mezzanotte

play

Regia di Scott Speer

Con Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger, Rob Riggle, Quinn Shephard, Paul McGillion, Tiera Skovbye, Allyson Grant, Jaeda Lily Miller... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 00:55
Altre VISIONI

Trama

La diciassettenne Katie è costretta sin dall'infanzia a vivere nel buio della sua abitazione durante il giorno a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la più piccola quantità di luce solare. Il destino però porta sulla sua strada Charlie, quel bambino che osservava tutti i giorni dalla finestra e che, oramai adolescente, le permetterà di conoscere l'amore in un modo del tutto speciale.

Approfondimento

IL SOLE A MEZZANOTTE: ADOLESCENTI, AMORE E MALATTIA

Diretto da Scott Speer e sceneggiato da Eric Kirsten, Il sole a mezzanotte racconta la storia della diciassettenne Katie Price, colpita fin dall'infanzia da una rara malattia che rende per lei letale anche la più piccola quantità di luce solare. Costretta a rimanere in casa durante il giorno, dopo il tramonto Katie vede il suo mondo prendere vita, nel buio, quando si reca alla stazione ferroviaria locale per suonare la sua chitarra davanti ai passanti. Una notte il destino le fa incontrare Charlie, un ex atleta del liceo, di cui lei è segretamente innamorata da anni. Lei, però, gli nasconde la sua malattia  proprio quando i due iniziano una travolgente storia d'amore in un'estate quasi perfetta.

Con la direzione della fotografia di Karsten "Crash" Gopinath, le scenografie di Eric Fraser, i costumi di Jori Woodman e le musiche di Zach Sinick, Il sole a mezzanotte è la struggente storia di un amore ma anche di sogni infranti e realizzati che si rifà al film giapponese A Song to the Sun, diretto da Norihiro Koizumi e interpretato dall'artista e cantante Yui. Nel film, Yui interpreta il ruolo do Kaoru Amana, una ragazza di 16 anni affetta da xeroderma pigmentoso, una malattia che rende letali le radiazioni ultraviolette della luce del sole. "Amo le favole. Quando ho letto la sceneggiatura di Il sole a mezzanotte, l'ho percepita come una versione concreta e reale della storia di Cenerentola, con delle sfumature di Rapunzel. Katie è intrappolata nella sua stanza e non può uscire. Quando sorge il sole deve stare lì, deve usare una protezione UV speciale anche sulle finestre, il sole è come l'acqua e la sua casa è come una nave. Credo che a un certo punto della nostra vita ci siamo sentiti tutti così. Penso che tutti abbiamo guardato fuori dalla finestra in diversi momenti della nostra vita e ci siamo sentiti fuori dal mondo. Non possiamo entrare in contatto con il mondo esterno, fino a quando qualcuno non ci mette in contatto con esso. Questa storia parla dell’essere intrappolati lontano dal resto del mondo e dover guardare gli altri che vivono la loro vita e fanno le loro esperienze. E tu sei lì, e non puoi far parte di nessuna di queste esperienze. Ho pensato che fosse qualcosa di così unico, in questo caso particolare, per Katie Price eppure al contempo così universale. È un film su un'esperienza che tutti, ad un certo punto, attraversano", ha sottolineato il regista.

Il cast

A dirigere Il sole a mezzanotte è Scott Speer, regista e produttore esecutivo statunitense. Nato a Monterey, in California, e cresciuto a San Diego, Speer si è laureato alla USC con una laurea in Cinema e Televisione. Poco dopo ha creato diversi acclamati video musicali per artisti come Will.i.am, Jordin Sparks e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Storia melensa ma tenerissima, per chi ha un amore ammalato. Swarzy jr, sarà la gioventù, ma a è molto più espressivamente dotato del padre, pienamente in parte. Stucchevole la ragazza. Nel ruolo del padre Rob Riggle, spassoso attore comico, infatti non si piange troppo addosso. Voto 6½

    commento di LucioLoLoryLore
  • Piacevole scoperta. Odio i film sentimentali, ma devi dire che questo pur con tutti i limiti evidenziati da altri (fra i quali la semplificazione della malattia, vera e terribile), è davvero ben fatto e commovente. 9

    commento di Brady
  • Melassa adolescenziale in stile Disney aggiunta ad un soggetto strappalacrime tipo Love Story. Peccato che la malattia di cui si parla esista veramente e arrechi sofferenze fisiche dalla nascita, essendo una gran stupidaggine l'idea che sia sufficiente dormire di giorno e stare svegli di notte come un musicista jazz per non subirne le conseguenze.

    commento di ssiboni
  • Piacevolmente sorpreso. Voto 6/7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un teen movie che sembrerebbe la solita minestra di sentimentalismo, ma che offre invece sprazzi di autenticità. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Struggente Storia d'Amore e Malattia ma mai banale : assai buone le Interpretazioni e la visione risulta mai banale ma tiene ottimamente e coinvolge e fà pensare (anche troppo ...).voto.10.

    commento di chribio1
  • Sì, è vero, prevale la melassa. Di film mielosi ce ne sono molti. Questo mantiene un pizzico di dignità. Non tanto per la trama, ma per la caratterizzazione dei personaggi.

    commento di putrella
  • Il sole a mezzanotte una volta tanto traduce pari pari il titolo originale, Midnight Sun, i distributori italiani non se la sono sentita di alterare la suggestione che parte fin dal titolo e la melassa comincia a grondare appunto da lì.

    leggi la recensione completa di yume
  • Chi sa cos'è lo xeroderma pigmentoso? Penso pochi, a parte i dermatologi cinefili. Si tratta di una malattia rarissima, colpisce infatti uno su un milione, che rende letali le radiazioni ultraviolette della luce del sole.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

yume di yume
3 stelle

Il bello dell’estate, la distesa estate, stagione dei densi climi, dei grandi mattini, dell'albe senza rumore (verseggiava Cardarelli), è che riesci a non mandare nel paese dei campanelli il regista di questo film. In fondo, ti dici, non siamo usciti di casa col freddo come succede per tre quarti dell’anno, la sala era praticamente vuota, aspirazione quasi sempre frustrata… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
5 stelle

Chi sa cos'è lo xeroderma pigmentoso?   Penso pochi, a parte i dermatologi cinefil. Si tratta di una malattia rarissima, colpisce infatti uno su un milione, che rende letali le radiazioni ultraviolette della luce del sole.            Quanti di voi hanno assaporato con gioia e consapevolezza un raggio di sole, mentre  leggevano il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
7 stelle

Me l'avevano detto che è un film in cui si piange; e d'altronde è noto che amore, malattia e morte sono tra gli ingrentienti migliori per ogni storia che voglia toccare il cuore. Però a me questa storia ha ricordato tantissimo una storia che ho vissuto: protagonisti diversi (Sara e Marco anzichè Katie e Charlie), due malattie diverse (sclerosi anzichè PX), due… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 12 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 15 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito