Arrival

Iscritto dal 25 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Arrival

di Amistadl

TRAMA DEL FILM

Dodici astronavi extraterrestri, dalla misteriosa forma ovoidale, compaiono all'improvviso in diversi siti del pianeta terra.

La Cina vorrebbe attaccarle ma gli Stati Uniti cercano in ogni modo di comunicare con gli esseri provenienti dallo spazio.

A questo scopo viene ingaggiata la linguista e glottologa di fama internazionale Louise Banks.

Ella fa parte di una squadra che opera nel Montana (uno dei dodici siti) costituita da un fisico e da un collonnello dell'esercito (Forrest Whitaker).

La dottoressa (Amy Adams) riesce a comunicare con i misteriosi alieni, simili ad enormi polipi, interpretando il loro linguaggio costituito da simboli grafici.

Il passato, il presente e il futuro, diversi flashback si intrecciano in un complicato mosaico tra la storia familiare della dottoressa Banks e il destino della razza umana...

GIUDIZIO CRITICO

Bellissima storia che intreccia opere precedenti (Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo) a film recentissimi (Interstellar).

La figura centrale che entra in contatto con gli alieni è un'esperta di comunicazione tra i popoli e ciò è una scelta fondante di questa meravigliosa pellicola.

Le sue scelte personali e familiari saranno condizionate dal suo lavoro di interpretazione del linguaggio degli esseri di un altro mondo...

Il messaggio di questo film è chiaro: l'etica e la comunicazione, la ricerca del dialogo, il rifiuto della violenza, hanno riflessi, non solo sul politico, ma anche sul personale e sul sociale.

La regia di Denis Villeneuve è perfetta, egli ci aveva già stupito con un film d'azione (Sicario) ma dimostra di essere un artista sensibile e maturo, capace di misurarsi con un genere difficile come la fantascenza.

Aspettiamo con impazienza il seguito di "Blad Runner" che ci auguriamo sia un'opera innovativa come è "Arrival".

Il film è tratto da un racconto di Tedd Chiang, "Storia della tua Vita".

L'adattamento della sceneggiatura, la fotografia e le scenografie sono interessanti ed affascinanti.

Tra gli interpreti segnaliamo la bella Amy Adams, a cui auguriamo di vincere l'Oscar.