Espandi menu
cerca
Le fils de Joseph

Regia di Eugène Green vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le fils de Joseph

di alan smithee
9 stelle

locandina

Le fils de Joseph (2016): locandina

34 TFF- ONDE

Dopo il magnifico La Sapienza, Eugène Green torna con un nuovo film di narrazione incentrato sulla famiglia, sulla sua indissolubile importanza per la crescita e la responsabilizzazione della prole.

Al centro di una vicenda dagli sfondi e i richiami biblici, un sedicenne dei giorni nostri che si ostina a trovare il padre che si è  sempre ostinatamente rifiutato di riconoscerlo.

Un lestofante celebre per essere l'editor di una cerchia di scrittori di fama.

Fabrizio Rongione, Natacha Régnier, Victor Ezenfis

Le fils de Joseph (2016): Fabrizio Rongione, Natacha Régnier, Victor Ezenfis

Un uomo sprezzante e viscido anche con la sua nuova famiglia, fedifrago incallito e arrogante persino con i suoi consanguinei, primo fra tutti il rinnegato fratello Joseph.

Ossessionato dalla vicenda di Abramo e il sacrificio imposto dal cielo del figlio Isacco, il ragazzo escogitare un piano diabolico a cui seguirà un secondo ben più lungimirante ed assegnato volto a ricomporre una famiglia, diversa e non naturale, ma decisamente più funzionale e compatibile.

Victor Ezenfis

Le fils de Joseph (2016): Victor Ezenfis

Eugène Green resta uno degli autori a me preferiti in assoluto: attori che guardano fissi, atoni la macchina da presa, recitazione scandita alla maniera del teatro medioevale.  Musica ad archi e antica tipo Madrigali e Monteverdi. Una combinazione magnifica per un autore che guarda al suo sentiero e al suo percorso senza cercare facili, inutili e svilenti consensi.

Producono i Dardenne, e non può essere che una buona notizia; cast variegato in cui spicca lo splendido Fabrizio Rongione, già attore ricorrente dei due fratelli belga citati poco sopra, e la sempre bella Natacha Regnier ( entrambi i due gia' recidivi con Grre in due film differenti), nonché la musa di molti autori, Maria De Medeiros, mefistofelico come solo lui sa essete Mathieu Amalric, mentre e' molto valido il giovane protagonista Victor Ezenfis, che si allinea ai vincoli recitativo cari al regista con naturale compostezza. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati