Espandi menu
cerca
Brimstone

Regia di Martin Koolhoven vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Brimstone

di alan smithee
4 stelle

Organizzato in 4 capitoli che non rispettano un ordine temporale cronologico, ecco un western sadico e astuto che gira la frittata ove meglio crede ed ha dalla sua solo il merito di valorizzare due interpreti (Fanning/Pearce) entrambi e per diverse ragioni considerati troppo poco.

scena

Brimstone (2016): scena

VENEZIA 73 - CONCORSO

Apocalisse - Esodo - Genesi - Castigo: in quattro lunghi capitoli che strategicamente rifuggono l'ordine cronologico temporale della storia, il regista Martin Koolhoven.Ma costruisce un western che definire "crepuscolare e sadico" e' ancora dir poco.

scena

Brimstone (2016): scena

Raccontare nei dettagli la storia significa tradire la/le sorprese che la vicenda, rimaneggiata abilmente ma anche in modo eccessivamente elaborato, riesce a mostrarci prendendosi i tempi necessari e scandendo la discesa agli inferi di una giovane figlia di pastore integralista e folle, di scene forti e massacri a volte così sopra le righe ed esaltati da suscitare risate fragoroso e di fatto fuori luogo.

Guy Pearce

Brimstone (2016): Guy Pearce

"Non sono le fiamme a rendere insopportabile l'inferno, ma la mancanza d'amore"..dichiara il pastore folle alla sua diversamente e vergognosamente amata figlia: da che pulpito.

Il film non concede spazio ad ironia alcuna, se non involontariamente, e appare come un western eccessivamente studiato per colpire con i suoi giochini ad effetto.

Dakota Fanning

Brimstone (2016): Dakota Fanning

Dalla sua il film, costruito maldestramente ma comunque diretto bene, ha i due protagonisti assoluti: Dakota Fanning, Diva précoce in abissale da una sorella più giovane e ancor più  bella, partiva da tempo la mancanza di un ruolo forte e di rilievo, mentre il sempre bravo Guy Pierce, diabolico pastore assassino brutalizzato dal male, potrebbe ambire a qualche riconoscimento, non necessariamente in questo festival. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati