Espandi menu
cerca

Brimstone

Regia di Martin Koolhoven

Con Guy Pearce, Dakota Fanning, Kit Harington, Carice van Houten, Paul Anderson, Emilia Jones, Carla Juri, Justin Salinger, Jack Roth... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Alla fine del XIX secolo, nel west statunitense, Liz (Dakota Fanning), una giovane di vent'anni, conduce un'esistenza tranquilla con la famiglia. La sua serenità viene sconvolta il giorno in cui un sinistro predicatore le fa visita. Si tratta dello stesso uomo che sin dall'infanzia la insegue inesorabilmente.

Commenti (20) vedi tutti

  • Discreto film, purtroppo rovinato dalla non sequenza temporale. Un vero peccato.

    commento di gruvieraz
  • Ottime interpretazioni!! Storia piuttosto sanguinaria. 8

    commento di Brady
  • sadica e violenta rappresentazione di un perfido individuo. Non è un western. bravi gli attori.

    commento di gherrit
  • Brutto e ridicolo, ma come po' piacé sta roba ?? voto 0 (zero !)

    commento di stokaiser
  • La follia deve essersi impadronita di me. Capolavoro. Voto: 5 stelle

    commento di trampyx
  • Un concentrato di crudeltà che termina soltanto con la fine del film . VM18

    commento di ferni
  • IMMORALE, violento , sadico . Non esiste più la censura ? L'hanno dato in prima serata , dopo la cena e fa contorcere le budelle e lo stomaco ! SCONSIGLIATO A TUTTI !!!!!

    commento di ranocchia1
  • Assolutamente sottovalutato, forse perché i più si aspettavano un western; è invece altro, una storia carica di tensione che il montaggio in buona parte a ritroso valorizza. Bravi gli attori, bellissime le immagini.

    commento di giammaz
  • La verità sta in mezzo

    leggi la recensione completa di tafo
  • Che dire? Un film pregno di speranza! Lunghetto (due ore e mezza, mettetevi comodi con viveri e beni di conforto a portata di mano), qualche sbavatura, comunque un film particolare. A me è piaciuto. 4 stellone.

    leggi la recensione completa di Psychomamma
  • Un western violento e crepuscolare,un po' confuso nella trama e assai lungo ma alla fine si segue per quel qualcosa che adesso al cinema non vedi piu'....promosso!!

    commento di ezio
  • C' è puzza di zolfo nel Far West ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Mi spiace, ma ho dovuto faticare per rimettere in ordine madri, figlie, tempi e metodi. E non ho capito quando/ quante volte muore il cattivissimo, né credo alla validità di certi, troppi eccessi. Non un western, non un horror, non un thriller e dire che poteva essere un bel film.Mi spiace.

    commento di Piero
  • Sarebbe anche un bel film, ottima ricostruzione e ambientazione, buona regia e bravi gli attori, ma é troooppo lungo e lento, e il cattivo é troppo cattivo per la mia sensibilità. Anche se molto realistico.

    commento di corradop
  • A me il film è piaciuto....certo un western anomalo ma proprio per questo da segnalare sia per le ottime interpretazioni attoriali che per la regia. La violenza delle scene è commisurata al contesto nel quale si svolge il racconto e la suddivisione in capitoli è funzionale alla sua durata

    leggi la recensione completa di gmax220
  • Film pesante,lungo e con vari passaggi strani,bene gli interpreti.voto.2.

    commento di chribio1
  • Questo è un film che racconta la storia di un pazzo sadico, e non può essere definito western solo perché ambientato in quel periodo. Film poco credibile. Scene "ridicole" del tipo disarma e uccide un uomo che gli puntava la pistola a breve distanza e altre amenità. Film pessimo.

    commento di tommix
  • Paint my face with your fingers.

    leggi la recensione completa di mck
  • mano a mano che si va avanti nella (lunga) visione ci si rende conto del pasticciaccio in cui questo inutile ma ben confezionato film a tesi va a terminare. tenuta in piedi solo dai due interpreti, l'opera di Koolhoven affoga con truculenza e una certa prevedibilità in scene via via senza più senso. soundtrack pomposamente irricevibile!

    commento di giovenosta
  • Organizzato in 4 capitoli che non rispettano un ordine temporale cronologico, ecco un western sadico e astuto che gira la frittata ove meglio crede ed ha dalla sua solo il merito di valorizzare due interpreti (Fanning/Pearce) entrambi e per diverse ragioni considerati troppo poco.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

Se sei un regista cinematografico, ti trovi nella prima fase della carriera e vuoi utilizzare il genitivo sassone possessivo nei confronti del “tuo” film con cognizione di causa e senza (s)cadere nel ridicolo, attaccando cioè la “s” pre-apostrofata al tuo cognome prima del titolo, devi comunque (pre)meritartelo. E anche in quel caso, meglio di no. Altrimenti… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Kitosh di Kitosh
8 stelle

Preoccupato dai voti visti online (e dalla nazionalità della produzione), mi sono approcciato con molta paura a questo Brimstone. Eppure, già dalla prima bellissima inquadratura, mi sono ricreduto, fino a terminarlo (da 5 minuti mentre scrivo questo commento) e ad amarlo. BRIMSTONE può essere considerato uno dei migliori western degli ultimi anni. Una produzione… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 73 - CONCORSO Apocalisse - Esodo - Genesi - Castigo: in quattro lunghi capitoli che strategicamente rifuggono l'ordine cronologico temporale della storia, il regista Martin Koolhoven.Ma costruisce un western che definire "crepuscolare e sadico" e' ancora dir poco. Raccontare nei dettagli la storia significa tradire la/le sorprese che la vicenda, rimaneggiata abilmente ma anche in… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

La guerra all’ultimo sangue tra un perverso e crudelissimo reverendo e sua figlia Liz, destinata a dipanarsi per lungo tempo, porterà a morte e distruzione intorno a loro. Il film, che è diviso in capitoli, e sembra strizzare l’occhio a Tarantino, sconta delle scene di violenza un po’ gratuite, e il personaggio di un cattivo per antonomasia forse un tantino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Rai 5

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Western atipico che del genere ha solo il contesto, giocando per il resto sull'ossessione dell'antagonista e sul tentativo di fuga della protagonista bersagliata dal cattivo di turno. Gli sceneggiatori strutturano il tutto in quattro lunghissimi capitoli di cui il primo e il quarto in successione cronologica a differenza del secondo e il terzo che costituiscono le premesse del film, peraltro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Rai 5
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Western gotico e ultraviolento molto pieno che mischia i generi e complica il racconto. Ambientato nel nuovo mondo ma girato nel vecchio, genericamente americano ed europeo nell’ambizione. Negli Stati Uniti dell’ottocento la donna era considerata come un essere inferiore sia nei luoghi con Dio sia nei luoghi senza Dio. Il suo ruolo sociale era quello di soggetto passivo dei desideri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Psychomamma di Psychomamma
8 stelle

   Guy Pearce, dopo il memorabile "Memento", ci sta provando gusto a fare i film montati a casaccio, infatti questo film è diviso in 4 capitoli, ma il montatore per meglio digerire sittanto giocosa serenità, ha pensato bene di farsi due drink durante il lavoro. Sarà stata l'ora tarda, saranno stati i fumi dell'alcool, sarà stata la maledizione dei capitoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Una giovane viene perseguitata per tutto il Far West da un misterioso e luciferino predicatore ... Io non so se le intenzioni degli autori di questo torbido film fossero quelle di denunciare un certo fondamentalismo religioso ancora vivo oggi in certe frange della società oppure quelle di di ricordare le disgraziate condizioni delle donne ancora un secolo fa . So soltanto che questo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 9 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

gmax220 di gmax220
7 stelle

Non sono d'accordo con i giudizi negativi e il punteggio troppo basso. A me il film è piaciuto....certo un western anomalo ma proprio per questo da segnalare sia per le ottime interpretazioni attoriali che per la regia. La violenza delle scene è commisurata al contesto nel quale si svolge il racconto e la suddivisione in capitoli è funzionale alla durata del film....inoltre…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito