La casa dei vampiri

Regia di Dan Curtis vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su La casa dei vampiri

di Donapinto

Versione cinematografica di DARK SHADOWS, serie televisiva americana di grande successo prodotta da Dan Curtis e trasmessa negli anni 60', forse mai giunta da noi in Italia. LA CASA DEI VAMPIRI e' diretto e prodotto dallo stesso Curtis, il quale sembra prendere come modello lo stile e le atmosfere della britannica Hammer. Protagonista e' Jonathan Frid (come lo era nella serie Tv) nel ruolo di Barnaba Collins, vampiro galante e raffinato, malato d'amore (come il Dracula de IL DEMONE NERO) e desideroso di guarire dalla sua condizione di non morto. Inizio promettente, ma purtroppo, come spesso capita a certe produzioni low-budget come queste, i limiti non tardano a manifestarsi. Viene fuori tutta l'origine televisiva del film, con situazioni scontate e stereotipate, come mostra anche il finale per nulla originale, e con eccessi melodrammatici. Invecchiato piuttosto maluccio. Un'occhiata la si può anche dare, ma si dimentica abbastanza in fretta. Nel 2012 Tim Burton, grande fan della serie televisiva, ne girerà un'altra versione col suo inconfondibile stile, facendo interpretare il vampiro al suo attore feticcio Johnny Dep, anch'egli grandissimo fan della serie originale.