Espandi menu
cerca
La casa dei vampiri

Regia di Dan Curtis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La casa dei vampiri

di Lina
8 stelle

Film tratto od ispirato alla serie televisiva americana (da noi in Italia sconosciuta purtroppo) "Dark shadows" andata in onda tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta. Racconta le vicissitudini della famiglia Collins, una famiglia atipica con molti segreti e stranezze. Tutto ha inizio a Collinwood, un'antica dimora del Maine, quando un uomo proprio al servizio dei Collins, si mette alla ricerca di un tesoro nel cimitero vicino alla dimora e risveglia un vampiro, Barnabas, che si presenta poi dagli stessi Collins come un lontano parente e loro, data la sua forte somiglianza con il ritratto di un loro antenato, si fidano e lo accolgono sin da subito con benevolenza. Barnabas però comincia subito a mietere vittime, vampirizza la loro giovane figlia Carolyn che a sua volta vuole vampirizzare un'altra persona, ma alcuni metafisici, la polizia ed una dottoressa si mettono ad indagare scoprendo che la casa in effetti è infestata da qualche vampiro ed alla fine, quando notano la nuova natura di Carolyn la uccidono ficcandole un paletto nel cuore. La dottoressa Julia invece nel frattempo, compresa anche la natura di Barnabas ed innamorata segretamente di lui, gli propone di aiutarlo tramite una cura che dovrebbe addirittura guarirlo dal "vampirismo" eliminando le cellule malate e lui accetta perchè spera così di poter sposare Maggie, la governante di famiglia che ama e con la quale vorrebbe quindi vivere un'esistenza normale. Solo che dopo le prime iniezioni di successo che gli permettono addirittura di sfidare la luce del sole, qualcosa sembra non funzionare per il verso giusto perchè l'aspetto di Barnabas diventa improvvisamente decrepito e mostruoso e lui convintosi che Julia voglia danneggiarlo, la strangola. Sembra però ancora più deciso che mai a far sua Maggie... vuole trasformarla in una vampira, ma poco prima di riuscirci viene fermato ed ucciso dall'innamorato di lei. Il film dunque è abbastanza ben fatto e coinvolgente, con una gradevole vena romantica che contorna con un fascino antico la trama. La sceneggiatura è stata ben sviluppata, lo stile della storia è misterioso, le ambientazioni suggestive ed i trucchi e gli effetti speciali risultano irresistibilmente suggestivi. Non mancano poi sequenze ricche di tensione psicologica (tutte quelle che hanno per protagonista la diafana Carolyn dopo che è stata vampirizzata sono in particolar modo inquietanti), ma si apprezzano soprattutto gli spunti varianti sul tema vampiristico (il fatto che Julia stesse sperimentando delle cure che potessero ridare l'umanità ai vampiri non nati come tali, ma che erano stati trasformati) e che per una volta il luogo prescelto per lo sviluppo della storia e degli eventi più terrificanti non sia il solito castello, ma una grande villa tetra ed un cimitero (ambienti poi comunque divenuti degli stereotipi di culto in altri contesti del genere...).

Una news interessante a riguardo è che mesi fa è stato annunciato che verrà realizzato un nuovo film ispirato alla serie televisiva Dark Shadows che sarà diretto da Tim Burton...

 

Jonathan Frid

 

Perfetto come lo era nella serie tv (anche se proprio non capirò mai come potesse risultare affascinante agli occhi di tante donne...).

 

Kathryn Leigh Scott

 

Bravina.

 

Dan Curtis

 

Ha fatto un buon lavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati