Allegro

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Allegro

di mm40
Il pianista Zetterstrom è celebre anche per la scontrosità verso i giornalisti che gli chiedono del suo passato. Quando l'uomo si ritrova costretto ad affrontarlo, scopre di avere rimosso il grande amore della sua vita e non solo: tutto quanto appartiene alla sua offuscata memoria è rinchiuso in una scatola detta Zona, che ora Zetterstrom si sente pronto per aprire.

Secondo lungometraggio per il danese Christoffer Boe, giovane autore indubbiamente riverente nei confronti del Dogma 95 di Vinterberg e Von Trier, ma troppo desideroso di sperimentare per fermarsi ai paletti imposti dal manifesto del genere. Camera a mano, luci naturali, montaggio frenetico ci sono, ma anche scene e costumi appositamente preparati, musiche extradiegetiche e una serie di effetti speciali che nulla hanno a che fare con il 'voto di castità' del Dogma. La pecca principale - la vera fregatura, anzi - per Allegro è stata quella di essere uscito oltre un anno dopo Se mi lasci ti cancello, con il quale condivide non poche idee di partenza: entrambe le pellicole sono infatti un viaggio nella memoria rimossa di un amore finito male, anche se la classe superiore di Boe (anche autore, insieme a Mikael Wulff, della sceneggiatura) si nota senza troppe difficoltà: l'impianto kafkiano della parte del racconto ambientata nella Zona è gustoso, anche se ci si aspetterebbe un crescendo ansiogeno che a tutti gli effetti non si verifica. Si salva però senz'altro il moralistico, ma obiettivamente giusto finale, nel quale il protagonista riesce finalmente a raggiungere l'equilibrio che nella sua vita da troppo tempo mancava. Buono il cast, con il sempre efficace Ulrich Thomsen al centro della scena, il navigato Henning Moritzen e la modella (prestata al cinema) Helena Christensen in ruoli di contorno e, in particine, anche Nikolaj Lie Kas e Nicolas Bro. 4,5/10.