Espandi menu
cerca

Trama

Bologna, 2015. Una ragazza, giunta in treno dalla Toscana e diretta al lago di Garda, perde la coincidenza e, per motivi non del tutto chiari, decide di trattenersi in città fino al giorno seguente. Durante il suo breve soggiorno nel capoluogo emiliano incontrerà varie persone, tutte legate dallo stesso, tragico ricordo: quello della strage avvenuta il 2 agosto 1980. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Un modo intelligente e originale di rievocare la strage della stazione di Bologna, a trentacinque anni di distanza dai fatti. I processi hanno raggiunto una verità sfumata e parziale: forse solo i poeti possono ambire a raggiungere la Verità.

    leggi la recensione completa di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Houssy di Houssy
2 stelle

Sapete, per un bolognese come me, la strage alla stazione del 2 Agosto 1980, è una cosa seria. Non è oggetto di divertimento, fraintendimento ed alleggerimento. Per Bologna, il 2 Agosto è qualcosa da prendere con le molle. Ecco che in questo contesto si inserisce, per celebrare il 35esimo anniversario della strage, La linea gialla, triste fiction di stampo televisivo,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Come si fa a dire di no. A dire che questo film non ci convince, perché non ci racconta niente di nuovo. Perché forse rompe il silenzio inutilmente, con un brusio inventato ad arte, solo per riempire lo spazio immensamente vuoto di un ricordo. È vero, non serve a niente piangerci addosso, per il fatto che, dopo trentacinque anni, di quella maledetta strage non sappiamo… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016

Recensione

gigimanser di gigimanser
3 stelle

   I tre punti di voto che do sono solo in favore della fotografia e di un pugno di attori (la povera, imbarazzante Lodovini esclusa) che fanno camei. Bravi, ma che da soli non possono salvare questo film, finanziato da tutte le istituzioni amministrative, finanziarie, economiche e culturali che hanno in Bologna la loro capitale.    Agli sceneggiatori, regista e protagonista…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

La linea gialla è un modo intelligente di rievocare una delle stragi peggiori della nutrita storia stragista del nostro paese. Durante il film, ci viene fornito qualche indizio su chi sia questa bella ragazza (interpretata da Valentina Lodovini) che visita Bologna nell'imminenza del trentacinquesimo anniversario della strage, e che non si ricorda di esservi mai stata prima. La scoperta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

Il 2 Agosto del 1980 avevo 12 anni; era da poco finito il pranzo, come al solito andavo in cameretta a giocare, fuori non si poteva stare dal forte caldo. Con i miei genitori e sorella, il giorno dopo saremmo partiti per una vacanza lunga un mese, tra Toscana ed Emilia. Mi venne in mente, senza un apparente motivo, (ma il motivo in fondo c'era, la mancanza per 30 giorni della TV) di accendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Houssy di Houssy
2 stelle

Sapete, per un bolognese come me, la strage alla stazione del 2 Agosto 1980, è una cosa seria. Non è oggetto di divertimento, fraintendimento ed alleggerimento. Per Bologna, il 2 Agosto è qualcosa da prendere con le molle. Ecco che in questo contesto si inserisce, per celebrare il 35esimo anniversario della strage, La linea gialla, triste fiction di stampo televisivo,…

leggi tutto
LA LINEA GIALLA
Houssy di Houssy

LA LINEA GIALLA

Sapete, per un bolognese come me, la strage alla stazione del 2 Agosto 1980, è una cosa seria. Non è oggetto di divertimento, fraintendimento ed… segue

Post

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Come si fa a dire di no. A dire che questo film non ci convince, perché non ci racconta niente di nuovo. Perché forse rompe il silenzio inutilmente, con un brusio inventato ad arte, solo per riempire lo spazio immensamente vuoto di un ricordo. È vero, non serve a niente piangerci addosso, per il fatto che, dopo trentacinque anni, di quella maledetta strage non sappiamo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito