Espandi menu
cerca
Ma Loute

Regia di Bruno Dumont vedi scheda film

Recensioni

L'autore

miss brown

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 2
  • Recensioni 244
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ma Loute

di miss brown
9 stelle

Selvaggiamente divertente.

MA LOUTE è un film che sarebbe piaciuto molto a Buñuel.
Il pretesto è un quasi-giallo: un buffissimo, enorme poliziotto non particolarmente acuto, indaga sulle misteriose sparizioni di alcuni villeggianti in un paesino di pescatori dalle parti di Calais, fra le dune della Manica.
Divertente tutto il tempo, ha momenti di autentica comicità, gag ripetuti eppure sempre irresistibili, una serie di protagonisti grotteschi e surreali, una sceneggiatura astuta e coltissima, una trama a prova di bomba, una regia di grande ritmo e una scelta di "facce" assolutamente perfetta.
All'inizio è spiazzante, dopo 10 minuti mi dicevo "Vado via o resto?" tanto è fuori di testa. Ho resistito e - entrata nel "mondo" del regista Bruno Dumont - mi sono trovata davanti ad un autentico capolavoro.
Non racconto niente della trama o rovino tutto il divertimento, posso dire che ho riso - o meglio, sogghignato - parecchio, perché nonostante alcuni particolari macabri (che non dico) riesce ad essere selvaggiamente comico. Se poi volete farne un'accurata analisi sociologica, accomodatevi, che simbolismi e satira politica neanche tanto sottintesa ce n'è da vendere.
In più, si svolge nel 1910 e scene, costumi e ambientazioni sono perfetti, Valeria Bruni Tedeschi sembra tolta di peso da un Boldini e Juliette Binoche da un Mucha. E Raph ha a tratti (visivamente) il fascino enigmatico di una versione bruna del Tadzio di "Morte a Venezia".

Nota sulla versione italiana: vomitevole, nella traduzione e nel doppiaggio.

Alla prima visione (doppiata) seguendo il labiale avevo colto parecchi fraintendimenti e alcuni veri e propri errori di traduzione. Il doppiaggio è pura e semplice replica delle battute originali, senza il minimo sforzo di dare un'interpretazione coerente: così l'ironico è frainteso per realistico e il grottesco diventa ridicolo.
Ripescato in una rassegna in lingua originale: non c'è paragone - e aspetto con ansia il dvd per godermelo ancora. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati