L'ultima volta

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima volta

di mm40
Due delinquenti, giovani e amanti del lusso e delle donne, organizzano un grosso colpo. Ma la vittima del furto si vendica e uccide uno dei due.

L'ultima volta è uno dei titoli meno interessanti della filmografia di Aldo Lado, mestierante di genere con vago piglio autoriale, capace altrove di infondere personalità a opere sostanzialmente di cassetta e a basso o bassissimo budget. Anche qui le ristrettezze si vedono e gli unici 'effetti speciali' a disposizione del regista sono i protagonisti, per lo più giovani quotati dalla carriera in futuro ancor più luminosa; i nomi principali sul cartellone sono quelli di Massimo Ranieri, Eleonora Giorgi, Joe Dallesandro, Pino Colizzi e Marisa Mell. La sceneggiatura, per niente originale, è frutto di una collaborazione fra Stefano Calanchi e Luigi Collo, firme piuttosto anonime; il tentativo di denuncia sociale è decisamente vago e alla storia preme maggiormente l'intrattenimento che la riflessione (siamo pur sempre in piena epoca action-poliziottesco e simili). Musiche mielose di Bixio-Frizzi-Tempera; per Lado è la settima regia in sei anni. 2,5/10.