Espandi menu
cerca
Deepwater - Inferno sull'oceano

Regia di Peter Berg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 6
  • Recensioni 484
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Deepwater - Inferno sull'oceano

di YellowBastard
6 stelle

Basandosi su un articolo del New York TimesDeepwater Horizont racconta la tragica vicenda della piattaforma petrolifera della British Petrolium e dell'esplosione che l'ha coinvolta nel 2010 e rivelatasi poi come il più grande disastro ambientale della storia degli Stati Uniti.

 

Deepwater - Inferno sull'Oceano - Film (2016) - MYmovies.it


Peter Berg si concentra soprattutto sui momenti precedenti all'incidente, raccontando anche cosa non funzionò quel 20 aprile 2010 e, soprattutto, perchè, e sul dramma umano dei 126 lavoratori che vi si trovavano a bordo, uomini e donne altamente specializzati che credevano di trovarsi di fronte soltanto un altro faticoso turno di lavoro, con la solita routine condita da scherzi e battute a rompere la monotonia di giornate sempre uguali a se stesse, per poi deflagrare con lo spaventoso "blowout" e il suo spettacolare inizio.
La sceneggiatura ne racconta la storia puntando sulla concitazione del momento e sulle emozioni dei sui protagonisti ma anche su una misurata e accurata ricostruzione dei fatti in una specie di docu-fiction o un miscelato compendio di un classico disaster-movie ed un film biografico, con uno stile prettamente giornalistico e analitico ma anche piuttosto trattenuto e, forse, fin troppo didascalico.

 

Il montaggio è serrato e il ritmo avvincente e sostenuto, specie durante e dopo l'esplosione. Le riprese seguono da vicino le vite (e le morti) degli operai della piattaforma in ogni momento della vicenda.
Il risultato è un disaster movie avvincente ma dal tratto umano, riuscendo a creare un giusto equilibrio tra la componente spettacolare e il dramma umano affrontato da quegli uomini e riuscendo quindi ad attrarre in modo empatico lo spettatore nel cuore stesso della vicenda.

 

Deepwater", quando il cinema si fa inchiesta - L'Espresso


Buona la prova di Mark Wahlberg, ormai abituè alla figura dell'uomo comune che si trasforma in eroe per caso, e del sempre granitico Kurt Russell, nel ruolo del comandante e responsabile dell'equipaggio. Azzeccata la figura di John Malkovich nei panni del supervisore della BP, principale responsabile del disastro, mentre più marginali risultano le figure di Dylan O’Brien e Gina Rodriguez. Kate Hudson si limita invece, senza troppi sussulti, al ruolo della mogliettina con prole che segue preoccupata la vicenda da casa.

 

VOTO: 6,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati