Espandi menu
cerca

Deepwater - Inferno sull'oceano

play

Regia di Peter Berg

Con Mark Wahlberg, Dylan O'Brien, Kurt Russell, Kate Hudson, Gina Rodriguez, John Malkovich, Ilan Srulovicz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il racconto del coraggio di coloro che lavoravano nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, nel Golfo del Messico, e dei momenti di terrore, di resistenza e di voglia di sopravvivenza, di fronte a quello che il 20 aprile 2010 sarebbe diventato uno dei più grandi disastri causati dall'uomo nella storia della Terra.

Approfondimento

DEEPWATER - INFERNO SULL'OCEANO: UNA CATASTROFE PROVOCATA DALL'UOMO

Diretto da Peter Berg e sceneggiato da Matthew Sand e Matthew Michael Carnahan, Deepwater - Inferno sull'oceano racconta il coraggio di un gruppo di uomini e donne, chiamati a mostrare il loro eroismo per combattere le conseguenze di uno dei più grandi disastri dell'umanità e che si vedranno le loro esistenze cambiate per sempre. È il 20 aprile 2010 quando nel golfo del Messico si verifica un incidente sulla Deepwater Horizon, piattaforma petrolifera composta da 126 membri dell'equipaggio. Sono per la maggior parte donne e uomini che si sottopongono a turni massacranti e che coltivano la speranza di tornare presto alle loro famiglie e a terra. Nell'arco di pochi minuti, si ritrovano però ad affrontare il momento più difficile della loro vita e a mostrare la loro forza d'animo per combattere un infernale incendio nel bel mezzo dell'oceano e salvarsi l'uno con l'altro. Al largo della Louisiana, per 87 giorni, quasi 5 milioni di barili di petrolio si riverseranno nelle acque della zona con un impatto con effetti devastanti sulla biologia marina. 11 dei 126 lavoratori non faranno mai più ritorno a casa e i loro corpi non sono mai stati ritrovati, probabilmente vittime dello scoppio iniziale.

Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Chris Seagers, i costumi di Kasia Walicka-Maimone e le musiche di Steve Jablonsky, Deepwater - Inferno sull'oceano si sofferma in particolar modo su 11 lavoratori, approfondendo la storia di coloro che in maniera invisibile si sono trasformati in eroi di vita reale grazie alla loro estrema bravura nell'affrontare il disastro. Sotto notevole sforzo fisico e pressione, il capo tecnico Mike Williams, un devoto padre di famiglia che supervisionava quel giorno i computer e gli impianti elettrici, è costretto a far fronte a qualcosa che non era mai accaduto prima. Seppur consapevole del ritardo dei lavori sulla piattaforma, William mai avrebbe immaginato che alle 22 di quel maledetto 20 aprile una violenta esplosione potesse mandare in frantumi l'impianto di perforazione e dare corpo a un catastrofico incendio portandolo a dover lottare per la propria incolumità e quella dei compagni in condizioni disperate, mostrando quanto il coraggio e lo spirito umano siano in grado di trionfare anche sulle avversità più terribili.

Deepwater - Inferno sull'oceano prende spunto per i dettagli della vicenda da un articolo del New York Times, Deepwater Horizon's Final Hours, firmato da David Barstow, David Rohde e Stefanie Saul e contenente interviste a 21 dei sopravvissuti, offrendo una descrizione dettagliata di quello che è accaduto secondo per secondo sulla piattaforma. A fare da consulente alla sceneggiatura è stato il vero Mike Williams, sopravvissuto alla tragedia.

Il cast

Protagonista principale di Deepwater - Inferno sull'oceano è l'attore Mark Wahlberg, chiamato a portare sullo schermo il capo tecnico elettronico Mike Williams. Esperto del mondo delle piattaforme petrolifere, Williams pratica un lavoro duro ma niente è tanto forte quanto il suo desiderio di tornare a casa e dalla… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Girato come uno sci-fi, con una lunga parte introduttiva al disastro ed un montaggio, che accrescono la tensione gradualmente, anche grazie alla totale assenza di spiegazioni. Il tutto rende con efficacia l'enormità delle grandezze fisiche in gioco. Malkovich luciferino come sempre. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • La confezione è ottima, superba. Ma il cast è sprecato senza una minima analisi dei protagonisti. Voto 6+

    commento di fra_paga
  • Come nel più classico dei film del genere, assistiamo allo scontro perenne tra uomo e forze della natura, in questa fedele ricostruzione di uno dei peggiori disastri ambientali della storia recente. Cast solido ed effetti speciali ben gestiti, anche se la tensione non è sempre al massimo.

    commento di Fanny Sally
  • Disaster movie ispirato all'immane tragedia ecologica del 20 aprile 2010, è un solido prodotto di intrattenimento che punta a rifare il catastrofico anni settanta. Non esente da retorica, con una prima parte tecnicistica fin troppo dettagliata ed una seconda di grande impatto spettacolare. Canonico ma onesto.

    commento di degoffro
  • Bella ricostruzione che tiene incollati fino alla fine.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Bella ricostruzione che tiene incollati fino alla fine.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • A chi piace i disaster-movie non l'avra' perso,io l'ho trovato troppo fracassone,forse serviva qualche approfondimento psicologico sui personaggi,ma forse non era il film adatto.Voto5/6.

    commento di ezio
  • Boom!! Sbaamm!! Crashhh!! Fine. E bisogna pure aspettare 45 minuti prima di arrivarci. (Malkovich nei 10 minuti disua apparizione pensa solo una cosa "e mi pagano pure !!!")

    leggi la recensione completa di BenKenobi
  • Musiche, ritmo e tensione crescente supportano attori adeguati al ruolo. Film catastrofico non stupefacente e limitato dalla storia reale cui si ispira, ma discretamente condotto e calibrato in tutti i suoi aspetti.

    commento di scafoide
  • Alla seconda collaborazione dopo "Lone Survivor", pare proprio che Mark Wahlberg e Peter Berg abbiano stretto un vincente sodalizio, si spera longevo, ci si augura cinematograficamente prolifico

    leggi la recensione completa di amandagriss
  • Non si può usare la speranza come tattica.

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  La piattaforma petrolifera come un campo di battaglia.   Calpestarne il suolo malfermo, viverci dentro, arrivare a penetrarne le oscure inabissate fauci, portare con sé la consapevolezza di muoversi come su di un terreno minato, abituarsi all’opprimente sensazione di trovarsi costantemente nella linea del fuoco nemico, fatto d’acciaio e cemento armato, essere… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un drammatico fatto di cronaca occorso in mare aperto nel Golfo del Messico nel 2010, fornisce l'occasione opportuna per una major di sfornare un disaster movie dal gran cast e dall'aspetto piuttosto dignitoso. L'incendio della piattaforma petrolifera semovente Deepwater Horizon, accaduto dopo che una serie di test di controllo avevano riscontrato preoccupanti anomalie (almeno secondo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BenKenobi di BenKenobi
3 stelle

Leggo di recensioni positive e in qualche caso entusiaste per un film davvero piatto e scontato. Sulla fronte di ogni personaggio pare che ci sia scritto "cattivo", "cattivone", "io sono l'eroe del film", "Bella da salvare" assolvendo cosi da qualsiasi sforzo recitativo e di scrittura. Malkovich salda qualche rate del mutuo con tre sorrisetti, ringrazie e se ne va. La tanto esaltata… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Stasera ho recuperato questa storia vera, grazie a Sky che lo ha trasmesso,  il cinema americano lo ha reso, visivamente "caldo" ma l'ho trovato davvero ben fatto sia a ricostruzione, che a scenografie. Quanto un errore umano può portare un dramma ti tale portata.   Mark Wahlberg: una garanzia la sua figura, personalità e recitazione (si mette quasi tutto sulle sue…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Rete 4

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

E' un film solido al punto da essere quasi un reportage. Tutti gli attori, anche importanti come Mark Whalberg, Kurt Russel e soprattutto John Malkovich sono irregimentati nei loro ruoli, che sono credibili, pur essendo sin da subito palese la loro natura e attitudine. John Malkovich è sempre perfido e come sempre è il migliore della classe  anche se costretto in un ruolo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Basandosi su un articolo del New York Times, Deepwater Horizont racconta la tragica vicenda della piattaforma petrolifera della British Petrolium e dell'esplosione che l'ha coinvolta nel 2010 e rivelatasi poi come il più grande disastro ambientale della storia degli Stati Uniti.   Peter Berg si concentra soprattutto sui momenti precedenti all'incidente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Iris

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Iris
2021
2021
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Solida ricostruzione del disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, avvenuto nell’aprile del 2010. Dirige Peter Berg (Battleship, Lone Survivor) e dirige bene quello che probabilmente è il suo miglior film: negli spazi angusti della piattaforma, dove è ambientata gran parte della vicenda, Berg lascia ai margini retorica e sentimentalismo per concentrarsi sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito