Espandi menu
cerca
Manchester by the Sea

Regia di Kenneth Lonergan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dondraper

dondraper

Iscritto dal 18 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 13
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manchester by the Sea

di dondraper
7 stelle

I luoghi conservano drammaticamente i fantasmi del passato. Si legano indissolubilmente ai volti , alle strade percorse, alla natura tanto da diventarne parte dello stesso desolato paesaggio. E se capita di scappare di lì per ricominciare tutto da zero, per fuggire via da una terra consumata dal dolore e da una vita ormai bruciata, c'è qualcosa che ti riporta indietro inesorabilmente con la forza ineluttabile di un destino che ti conduce a dar conto delle tua vita, perchè, comunque sia, quella è la TUA terra.
E allora ti tocca riallacciare i rapporti e ritornare a frequentare visi una volta noti che ti rendono vivo quel dolore vissuto.

Casey Affleck

Manchester by the Sea (2016): Casey Affleck

 

Manchester by the sea è un film che parla di cicatrici, che non si rimarginano, che nascondono il dolore pulsante che avvampa. E lo fa con tono sommesso, lasciando parlare il contesto, i volti, il mondo che continua ad esistere nonostante dentro di te tutto sia mutato.

Un elogio del pudore dove l'urlo è sostituito dalla viva fiammella del senso di colpa.

 

Intelligente e mai convenzionale l'uso dei flashback che tiene viva la sottotrama thriller, ma la parte forte del film è la relazione tra la giovinezza energica del nipote e la vita consumata  dello zio.

L'esistenza di un adolescente che deborda nelle passioni e l'indolenza di chi si muove per inerzia, perchè ormai si trascina costretto dalla gravità.

Una dinamica esplosiva in cui l'amore e l'odio si congiungono in un abbraccio vitale, in un afflato per la vita che rimane insopprimibile nonostante i sedimenti del passato ti spingano giù.

 

E intanto vista dal mare, la vita scorre come sempre, placida, pacifica, sempre uguale a se stessa...

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati