L'impero e la gloria - Roaring Currents

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'impero e la gloria - Roaring Currents

di daniele64

Un buon film storico ...

Nel Sedicesimo Secolo il Giappone provò più volte ad invadere la Corea e la Cina . Questo film , diretto da Kim Han Min , racconta un glorioso episodio storico accaduto durante il secondo tentativo di occupazione . Una specie di battaglia di Salamina avvenuta nel Mar Giallo nel 1597 . Questo ha fatto sì che la pellicola diventasse rapidamente la più vista di sempre in Corea del Sud . Tale vicenda risulta pressochè sconosciuta dalle nostre parti , ma il film ha il merito di essere all' inizio anche abbastanza didascalico da permetterci di comprendere la complicata situazione storica e politica . Pur risultando un po' pesante per la sua durata superiore alle due ore e per la mia difficoltà a riconoscere i vari personaggi orientali ( tipica , dicono , di noi europei ) , la pellicola , pur con qualche eccesso retoricamente patriottico , mi è piaciuta . E questo non solo per la storia ben filmata , ma anche per le ottime ricostruzioni d' epoca , per gli eccellenti costumi e per l' efficace computer grafica . In particolare , è ben girata tutta la seconda parte del film, in cui si entra veementemente nel fuoco dell' epica battaglia , resa in maniera davvero molto realistica e spettacolare .

L'impero e la gloria - Roaring Currents - Rakuten TV

Del cast personalmente non posso dire granchè , non conoscendo nessuno degli interpreti ( anche se so che il protagonista , Choi Min Sik , è piuttosto noto anche in Occidente ) , a parte che sono tutti molto efficaci nei rispettivi ruoli . Mi è sconosciuto naturalmente anche Kim Tae Song , autore della bella colonna sonora . Mi permetto però di segnalare un paio di magagne nei dialoghi ( o nella loro traduzione ) , visto che mi pare che vengano usati dei termini non realistici nella Corea dell' epoca . Si parla infatti di " virus " e di " Maelstrom " , quando i primi non erano ancora stati scoperti ed il secondo è un vocabolo prettamente europeo ... Questo ovviamente non inficia certo il mio giudizio complessivamente positivo del film , che secondo me merita un buon 7 .