Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar

Trama

Sempre pronto all'avventura, lo spavaldo capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) è costretto ancora una volta a fare i conti con la sfortuna quando i diabolici pirati fantasma guidati dal vecchio e terrificante nemico Salazar (Javier Bardem), fuggiti dal Triangolo del Diavolo, decidono di uccidere ogni pirata che incontrano. L'unica speranza di Sparrow sarà trovare il leggendario tridente di Poseidone, un potente artefatto che dona al suo possessore il controllo totale sui mari.

Approfondimento

PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR - UN NUOVO NEMICO PER JACK SPARROW

Diretto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg e sceneggiato da Jeff Nathanson a partire da un soggetto scritto dallo stesso Nathanson con Terry Rossio, Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar riporta sullo schermo il personaggio dell'ormai leggendario capitano Jack Sparrow, un antieroe atipico in grado di rivaleggiare per mare con nemici umani e non e avere sempre la meglio grazie alle sue trovare. Prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer, Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar mescola umorismo e azione per raccontare come Jack Sparrow, abbandonato dalla fortuna, si ritrovi a doversela vedere con la ciurma di temibili pirati fantasma capitanata dal capitano Salazar, sfuggito al Triangolo del Diavolo e intenzionato a uccidere ogni pirata per mare ma soprattutto a eliminare una volta per tutte Jack. L'unica speranza di Sparrow per sopravvivere è rappresentata dal leggendario Tridente di Poseidone ma per ritrovarlo dovrà stringere un'inedita e precaria alleanza con la brillante astronoma Carina Smyth e con Henry, un risoluto marinaio della Royal Navy. Al timone del suo piccolo e malandato vascello, Sparrow tenterà di cambiare verso alla fortuna e di salvarsi la pelle dal più impressionante e malvagio nemico che abbia mai affrontato.

Con la direzione della fotografia di Paul Cameron, le scenografie di Nigel Phelps, i costumi di Penny Rose e le musiche di Geoff Zanelli, Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar è il quinto capitolo delle avventure dei Pirati dei Caraibi, iniziate nel 2003 con La maledizione della prima luna e divenute in breve con il loro mix di action, comedy e fantasy, uno dei franchise di maggior successo nella storia della Walt Disney. In grado di contaminare la cultura pop e di ergersi al rango di cult, la saga ha incassato oltre 3,7 miliardi al box office mondiale richiamando in sala spettatori di tutte le età.

Leggi tuttoLeggi meno

Curiosità

La prima bozza di sceneggiatura di Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar fu messa già in lavorazione prima ancora che il quarto film della serie - Pirati dei Caraibi 4: Oltre i confini del mare, del 2011 - venisse distribuito. Ai tempi si pensava che a dirigere sarebbe stato di nuovo Rob Marshall, poi vennero fatti molti altri nomi (da Tim Burton a Sam Raimi, da Alfonso Cuaron a Gore Verbinski, che diresse i primi tre capitoli). È stato solo nel maggio del 2013 che è stata annunciata la scelta definitiva: il duo di registi norvegesi Rønning and Sandberg.

Lo scarso successo degli ultimi film di Depp - in particolare The Lone Ranger, che ha fatto perdere alla Disney nel 2013 oltre 100 milioni di euro - ha tenuto il progetto in sospeso fino al 2014, quando è stato infine dato il benestare definitivo.

La presenza nel cast di Orlando Bloom, che aveva partecipato ai primi tre film ma non al quarto, ha fatto pensare che anche Keira Knightley potesse essere nuovamente presente; l'attrice ha però fatto sapere di aver già dato anche troppo della sua carriera al progetto e che non avrebbe indossato di nuovo i panni della combattiva Elizabeth Swann.

Invece la presenza nel cast di Paul McCartney è stata una sorpresa annunciata nel marzo 2016, senza che ancora fosse stato definito quale personaggio Sir Paul avrebbe interpretato: c'è da credere che - visto che Keith Richard, chitarrista dei Rolling Stones, era già stato presente nei precedenti due film - la presenza del Beatle sia una sorta di prolungamento della loro storica "rivalità" musicale.

Orlando Bloom e Adam Brown sono tornati qui a recitare insieme per la prima volta dai tempi della saga dello Hobbit, dove interpretavano rispettivamente l'elfo Legolas e il nano Ori.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar è il duo di registi norvegesi Joachim Rønning ed Espen Sandberg. I due sono principalmente noti per essere dietro al successo dell'apprezzata serie Netflix Marco Polo e del film candidato agli Oscar Kon-Tiki, la vera storia del leggendario esploratore Thor... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Kaya Scodelario, Brenton Thwaites
Foto
Il meglio del 2016
2016

In sala nel 2017

cinefox di cinefox

L'anno che verrà! Come di consueto propongo una lista di film interessanti in uscita nell'anno nuovo... quanti di questi valgono l'attesa o quantomeno il prezzo del biglietto?

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito