Espandi menu
cerca

Trama

Dempsey (Kirk Douglas) ha abbandonato il Texas perchè gli allevatori hanno iniziato a circondare i pascoli con il filo spinato. Si reca allora in Wyoming e strada facendo conosce Jeff; i due si mettono al servizio della bella ranchera Reed che sta cercando di espropriare i piccoli proprietari terrieri della zona. Dempsey in un primo momento si schiera contro di loro, perchè hanno circondato con filo spinato i propri pascoli; poi però risulta decisivo nello scontro con gli uomini di Reed. Un bel western decadente, in cui Douglas incarna il cow-boy che è insofferente delle limitazioni portate dalla viltà e simboleggiate dal filo spinato.

Commenti (5) vedi tutti

  • Più che per il regista di discreto mestiere King Vidor di Duello al Sole, il film è da vedere per uno dei migliori attori, per simpatia e magnetismo, di sempre: Kirk Douglas e per il miglior sceneggiatore di film Western: Borden Chase (vedi Terra Lontana, La dove scende il fiume, Winchester 73, il Fiume Rosso ecc.).

    commento di marco bi
  • Una super sexy Jeanne Crain ed un Kirk Douglas atletico e bellissimo sprigionano un’ alta e bollente carica erotica, che esalta un bellissimo film in colore eccezionale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • L'uomo senza paura è uno dei personaggi più indimenticabili fra i tanti cui ha dato vita il grande Kirk Douglas. Ma lui stesso ha dimostrato spesso nella sua vita di esserlo. Forza Kirk, oggi in spiaggia mi hanno fatto giocare a scala quaranta e mi hanno spiegato che arrivati a 101 "si rientra" con un punteggio più basso.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un western classico che più classico non si può, con un Kirk Douglas spontaneo e in gran forma.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Visto da ragazzo questo film non ha perso nulla. E' un omaggio alla semplicità, ben realizzato e con un'ottima recitazione, ed ha anche una sua morale.

    commento di UgoCatone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

    L'UOMO SENZA PAURA (1955)   Caro Kirk, stanotte non avevo sonno e ho voluto rivedere ancora una volta questo film in cui interpreti, ne sono quasi sicuro, il personaggio più simpatico che ti sia mai stato affidato, il cowboy Dempsey Rae, uno di quelli che scelsi per renderti omaggio al compimento dei cent'anni con cinque post di sole tue immagini. Qui sei… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film nervoso e inquieto come i due protagonisti, che non riesce sempre a controllare l'impianto tematico. Non mancano scene di violenza, o comunque piuttosto crude, mostrate con una certa indifferenza. Trovo poi la definizione del personaggio di Kirk Douglas un po' contraddittoria: per quasi tutto il film è acre nemico del filo spinato, mentre verso la fine si mette lui stesso a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Iris
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L'uomo senza paura U.S.A. 1955 la trama: Il film narra della battaglia tra gli allevatori che vogliono disporre degli sterminati pascoli del West e degli agricoltori che invece vogliono coltivare la terra. La questione verte sui due protagonisti Dempsey Rae il cowboy che lavora alle dipendenze della bella e cinica allevatrice Reed Bowman. La recensione: Grandissimo film western firmato da…

leggi tutto
Trasmesso il 10 maggio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

    L'UOMO SENZA PAURA (1955)   Caro Kirk, stanotte non avevo sonno e ho voluto rivedere ancora una volta questo film in cui interpreti, ne sono quasi sicuro, il personaggio più simpatico che ti sia mai stato affidato, il cowboy Dempsey Rae, uno di quelli che scelsi per renderti omaggio al compimento dei cent'anni con cinque post di sole tue immagini. Qui sei…

leggi tutto

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Il film comincia con Kirk Douglas che dapprima salva poi aiuta e allena un giovane cowboy al mestiere di allevatore, ma anche alla vita. Dopo poi il film comincia a impegnarsi a tematiche più profonde, come il filo spinato che simboleggia la barriera il confine delle cose e delle regole alle quali non vanno giuù al protagonista. Che prima aiuta il suo giovane amico e poi se ne va…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Un Kirk Douglas brillante e scanzonato e alcuni momenti di ispirata regia salvano questo western di King Vidor, nostalgico e un po’ datato, ma non privo di scene indovinate. La nostalgia è rivolta all’epoca in cui gli spazi della Frontiera erano liberi e a disposizione del più forte o del primo arrivato, prima dell’avvento del filo spinato, che trasformò…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito