Il viaggio di Arlo

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il viaggio di Arlo

di luca826

La Pixar che non ti aspetti...

Dopo l'attesissimo e acclamato Inside Out ecco uscire quasi contemporaneamente un altro prodotto Pixar, una sorta di paghi uno prendi due! Arlo incanta per il fotorealismo degli sfondi ma sopratutto per il taglio nel riproporre la classica storia della presa di consapevolezza delle forze/identità di un individuo. Una visione che parte dal ribaltamento dei cliché e sposa l'immersione totale nella natura (come molti hanno evidenziato, con chiare influenze western), lasciando che il disagio interiore si confronti nelle terre selvagge. Il viaggio di Arlo è questo, una grandissima avventura, restituendoci il respiro di cavalcate e corse in spazi aperti fra inseguimenti e sentimenti. L'inaspettato, l'inusuale, l'improvvisazione cementificano l'amicizia, la forza d'animo, il carattere: Arlo e Spot sono un grande messaggio progressista e umanitario, dove la conoscenza del diverso non è paura ma bensì completamento. Tema universale e quanto mai attuale. Brava Pixar, ancora una volta in forma e per capire lo spessore dell'operazione consiglio un paragone con il simile ma più easy e convenzionale I Croods.