Espandi menu
cerca
Sopravvissuto - The Martian

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AuroraZwart

AuroraZwart

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 45
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sopravvissuto - The Martian

di AuroraZwart
5 stelle

 

Prodotto-sensazione del momento, erede di Gravity, di quelli da inserire in coda al telegiornale, esclusivamente per l'attualità dell'argomento.

Blockbuster aggiornato al D.P., Dopo Nolan, quando si è capito che il pubblico non è tanto scemo ma neanche troppo sveglio, una via di mezzo tra gigioneria pop e mattone parascientifico è il giusto equilibrio per i tempi che corrono. Non sorprende che le leve emotive si riducano all'ingresso trionfale di Starman (Bowie) e all'istinto dell'agricoltore primordiale che alberga in tutti noi e si trastulla nel vedere patate coltivate con deiezioni umane, in suolo marziano. Errata corrige: anche chi si ricorda di Mars Pathfinder avrà un sussulto.

Matt Damon non è neanche malvagio, per quello che può dare, il problema resta la sceneggiatura scarna, oltre alla durata sproporzionata. Arriviamo al dunque? Gli ammiccamenti compiaciuti di Jeff Daniels ( con sottotitolo musicale) dopo ogni singolo lancio riuscito ci riportano indietro di trent'anni e fanno torcere le budella.

La media degli spettatori statunitensi non brillerà per furbizia e buon gusto, ma sorge il dubbio che la vogliano spacciare per ebete. 

Pur con i loro guastafeste, Arrival e Interstellar sono quelli del lotto (fast food sci-fi del decennio) che hanno fatto meglio; pur senza peccati capitali, questo "Sopravvissuto" (era necessario il sottotitolo?) si colloca sullo scaffale discount.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati