The Hateful Eight

Iscritto dal 9 giugno 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Hateful Eight

di Nann

Senza nessun'ombra di dubbio questo film rientra tra le opere migliore di Tarantino,ottima regia,pochi ma impeccabili attori e una sceneggiatura molto originale. E' proprio su quest'ultima che vorrei soffermarmi,dopo l'arrivo nella sale dei sui due capolavori quali Kill Bill vol.1 e Kill Bill vol.2 i suoi film hanno avuto un calo di "personalità",di certo non sto dicendo che Django o Bastardi senza gloria siano dei film ai quali manca personalità,si tratta solamente della mancanza di quella firma che ormai è un classico per Tarantino,ovvero il capovolgimento del normale svolgimento del trama. In The Hateful Eight abbiamo appunto un "ritorno alle origini",quel tocco quasi magico di Tarantino che ti proietta nei panni dei personaggi nel bel mezzo della trama tralasciando gli avvenimenti precedenti,i quali vengono poi raccontati man mano che si prosegue con la visione,questo può sembrare un punto di vista superficiale,ma Tarantino riesce nel suo intento in modo deciso e sicuro rendendo la visione del film un vero e proprio piacere,nonostante l'ambientazione composta praticamente da una sola stanza,qualunque regista si sarebbe trovato in difficoltà a girare un film di circa 3 ore ambientato una capanna e rendere il prodotto finale sufficiente per la critica,ma per Tarantino no,ha studiato tutto nei minimi dettagli,come in tutte le sue opere, e ha trasformato una stanza in meraviglioso film. Nella grande stanza in cui è ambientato il film vengono usate al meglio le luci rendendo tutto ben visibile,la regia secondo il mio punto vista lo trovata ottima e la colonna sonora come al solito più che buona.