The Hateful Eight

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su The Hateful Eight

di galaverna

La classica tarantinata che a qualcuno può far storcere il naso ma che personalmente ho trovato un autentico spettacolo pirotecnico, con in più quel gusto di complicare ulteriormente storie già di per sè intricate come gli incroci di una grande metropoli

C'è dell'indubbio talento in Tarantino, e questa non è certo una novità legata alla struttura narrativa di questo film del 2015 che ne condensa buona parte delle caratteristiche salienti: trame che si incastrano tra fughe in avanti e repentini flashback, personaggi dalla forte personalità, storie che sembrano incroci impazziti di una grande metropoli. Qui, con un rimando sostanziale che non può non far pensare a "Dieci piccoli indiani" (anche se Tarantino si è detto più ispirato da "La casa" di Carpenter), tutto sembra funzionare a meraviglia, scene splatter comprese, anche se a volte sembra che il tutto sia sul punto di sfuggirgli di mano. Certo ad aiutarlo c'è anche un cast da leccarsi i baffi, ed anche l'ottima fotografia invernale di Robert Richardson, ma ciò non toglie che il tocco di Tarantino ci sia tutto, e faccia da autentico collante sulla sedia dello spettatore per quasi tre ore di puro intrattenimento, incubi notturni successivi compresi. Azzeccata, e giustamente premiata con l'Oscar, la colonna sonora del maestro Morricone che immagino, nella sua seriosa bonomia, si sia divertito non poco a rivedere il film.