Revenant - Redivivo

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Revenant - Redivivo

di daveper

DiCaprio sopravvive all'attacco di un orso e si vendica del gruppo di cacciatori che l'ha abbandonato. La scena in cui Hugh Glass (per la sua interpretazione Leonardo DiCaprio ha vinto l'Oscar) viene massacrato dal gigantesco grizzly è una delle più intense che siano mai state girate, simbolo della lotta tra umanità e ambiente, una scena così realistica che ha permesso agli artisti della Industrial Light and Magic e GradientFX di essere candidati agli Oscar 2016. Gli esperti degli effetti speciali non si sono ovviamente limitati all'orso, hanno ricreato digitalmente alci, bufali, lupi e cavalli, oppure hanno integrato riprese dal vero con animatronics e digitale. Iñárritu ci accompagna nel percorso del protagonista senza dimenticare la tecnologia, facendo convivere armonicamente il viaggio spirituale con l'esigenza di ricreare realisticamente l'ambiente naturale, aggiungendo alberi e neve, simulando bufere, ottimizzando l'aspetto delle luci. Alla fine Glass verrà a patti con il suo dolore e tutto il resto non avrà più importanza, ci dimenticheremo in fretta degli effetti speciali, anche perchè non ci saremo accorti di averli visti.