Les rois du monde

Regia di Laurent Laffargue vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Les rois du monde

di alan smithee

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2015 - SEZIONE UFFICIALE

Sergi Lopez è insieme ad Anthony Hopkins ed a pochi altri ottimi attori, il pazzo per eccellenza. Ritrovarlo nel western moderno e dai tratti pulp opera prima di Laurent Laffargue, ci sembra una scelta coerente, quasi scontata, resa quasi epica se a fargli da contraltare troviamo quel colosso non molto più rassicurante, specie se colpito nel vivo dei sentimenti, che è il colosso di Eric Cantona.

Plausibile che il paesino dell'entroterra francese sulla Garonna si chiami Chateaujealoux (Castellogeloso), e che la rivalità per la conquista definitiva di una bella trentenne di nome Chantal (l'ottima Céline Sallette) , ex attrice promettente ed ora insegnante di recitazione a tempo perso, diventi il motivo essenziale di una contesa che finirà per inzupparsi nel ssangue e nella violenza più effereta, come la "cronaca di una morte annunciata". A questa vicenda si interseca un'altra contesa amorosa, questa volta fra due giovani studenti ed una bionda diciassettenne: una vicenda che fa da contraltare un pò sfocato al ritorno in paese dell'uomo che ha sacrificato tre anni di prigione per la sua donna, che nel frattempo si è accasata col il macellaio del villaggio.

Un insieme riuscito di atmosfere ferine che trovano negli atteggimenti ferini e da belva ferita ma mai doma di un Lopez "brutto, sporco e cattivo", il fulcro e l'aspetto più riuscito del film.