Tutti insieme appassionatamente

Regia di Robert Wise vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti insieme appassionatamente

di galaverna

Una colorata, caleidoscopica commedia con un ottima Julia Andrews ma con una trama non sempre del tutto convincente e troppo in debito di "Mary Poppins"

Ci sono film che fanno tornare un pò bambini, vuoi per le atmosfere, vuoi per i colori o per la colonna musicale. Uno di questi è "Tutti insieme appassionatamente", gradevole commedia del '65 con Julie Andrews, reduce dal successo dell'anno prima con "Mary Poppins" (ed in effetti il film di Stevenson è più volte evocato sia nella trama che nei motivi musicali). La commedia cerca però una difficile virata nel dramma della Seconda Guerra Mondiale con la fuga della famiglia e della istitutrice in Svizzera per lasciarsi alle spalle l'invasione nazista dell'Austria. Tra qualche eccesso di melassa, il film si rivela comunque estremamente gradevole e neanche una non indifferente durata di tre ore lascia comunque spazio alla noia. Certo i cinque Oscar sembrano un premio fin troppo generoso, ma nell'ambito delle commedie musicali è sempre arduo superare la barriera tra un film di successo ed un musical travestito da film. Risultato che il film di Robert Wise ottiene con facilità grazie ad un ottimo ritmo, a musiche diventate evergreen e ad una perfetta Julie Andrews che però non replicherà la statuetta dell'anno prima.