Espandi menu
cerca

Tutti insieme appassionatamente

Regia di Robert Wise

Con Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood, Charmian Carr, Heather Menzies, Nicholas Hammond... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Maria, per verificare la sua vocazione di novizia, viene inviata come governante presso la famiglia del signor von Trapp, un vedovo piacente e con un numero sterminato di figli. I due si innamorano e si sposano finché l'incalzare della guerra li costringe a espatriare fortunosamente in Svizzera.

Curiosità

La maggior parte delle recensioni alla produzione originale di Broadway furono favorevoli. Richard Watts, giornalista del New York Post, lo dipinse come uno spettacolo dallo strano fascino delicato, meravigliosamente accattivante.

Come parte della sua ricerca per il film, William Wyler incontrò la vera Maria von Trapp e il sindaco di Salisburgo. Wyler era preoccupato che i residenti locali potessero allarmarsi nel vedere i loro edifici ricoperti da bandiere naziste e attaccati da truppe d'assalto 25 anni dopo i reali fatti accaduti. Nonostante le rassicurazioni del sindaco, altri funzionari della città erano restii all'idea di decorare Salisburgo a tema nazista. Ben presto cambiarono idea sapendo come sarebbero stati rappresentati nel film i salisburghesi.

A differenza del film, nella realtà George von Trapp non era affatto severo, tanto che i suoi figli rimasero sconvolti e turbati da com’era ritratto nel film.

Julie Andrews ha imparato a suonare la chitarra proprio per questo film.

La storia dei Trapp è stata inoltre raccontata in La famiglia Trapp (con annesso seguito, La famiglia Trapp in America) e in The von Trapp Family: A Life of Music.

Note

Film indubbiamente efficace e a tratti persino toccante, benché molto retorico, ma le musiche di Rodgers rimangono in testa senza rimedio. 5 Oscar: miglior film, miglior regia, arrangiamento musicale, montaggio e suono.

Commenti (11) vedi tutti

  • Una colorata, caleidoscopica commedia con un ottima Julia Andrews ma con una trama non sempre del tutto convincente e troppo in debito di "Mary Poppins"

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Film anche ben fatto ... ma nel 2018 risulta di ardua digestione.voto.4.

    commento di chribio1
  • Purtroppo mi hanno costretto a guardarlo alle elementari. Insopportabile ed inguardabile. Ma capisco possa piacere ed essere stato un grande film, per gli standard di 50 anni fa.

    commento di ezzo24
  • Voto 6,5. [17.03.2010]

    commento di PP
  • Un cult della mià gioventù…l'avrò visto una decina di volte..belle le musiche e l'ambientazione,si fa ricordare…

    commento di gene55
  • commento di Dalton
  • carino, ben fatto e con della bella musica meglio di così cosa si puo volere??

    commento di Ecate
  • Rivisto oggi fa veramente ridere per quanto è ridicolo.Un film troppo lungo con momenti musicali davvero belli.(vedi la scena in cui la mitica Julie Andrews-che salva nettamente il film-canta insieme ai ragazzi su per le montagne).

    commento di gio83
  • Un must della programmazione nel periodo natalizio. Sarà trash, sarà scult, ma è sempre un piacere guardarlo.

    commento di merle
  • gradevole musical che tratta anche temi "forti" (il nazismo), con molte belle canzoni e degli ottimi interpreti. tremendo il doppiaggio italiano.

    commento di carpa
  • una bella commedia musicale su sfondi drammatici, forse mi piace perchè la portai molti anni fa alla recita di natale…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Se dovessi valutare questo film in termini "soggettivi", per il valore affettivo che ad esso è legato, gli darei un 10 pieno: ricordo con molta emozione quando lo vidi la prima volta a dodici anni, il piacere cinematografico e la serenità che mi trasmise, l'entusiasmo associato all'ascolto delle canzoni, che mi piacquero da subito. Se devo valutarlo in termini "oggettivi" (ammesso che sia… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Gli anni 60' secondo la critica ufficiale, sono stati un periodo di decadenza per il cinema americano, dove il sistema degli studios stava venendo meno, e si era alla ricerca disperata di un modo di intercettare i gusti del pubblico. I maggiori imputati sono i musical, che secondo i critici erano totalmente scollegati dalla realtà e presentavano trame banali, rivolte ad un pubblico di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Amatissimo da diversi spettatori, è uno dei film più programmati dai canali televisivi nelle festività natalizie: vincitore di cinque premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e la regia, infranse il record d'incassi storico di "Via col vento",anche se qui in Italia, per esempio, non conobbe alcuna fortuna alla sua uscita. Sarà vero che alcuni dei motivi della celeberrima colonna… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ci sono film che fanno tornare un pò bambini, vuoi per le atmosfere, vuoi per i colori o per la colonna musicale. Uno di questi è "Tutti insieme appassionatamente", gradevole commedia del '65 con Julie Andrews, reduce dal successo dell'anno prima con "Mary Poppins" (ed in effetti il film di Stevenson è più volte evocato sia nella trama che nei motivi musicali). La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Tv 2000
2022
2022
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Uscito l'anno successivo a "Mary Poppins", il film lo ricorda molto da vicino: stessa protagonista, stessa situazione, stessa filosofia. In realtà la differenza è notevole: Julie Andrews qui perde l'ombrello magico e sfoggia un improbabile caschetto di capelli rossi, la matrice del film è molto più popolare, il livello è decisamente inferiore. I musical…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Nove
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Nove
Trasmesso il 10 luglio 2018 su Nove

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Gli anni 60' secondo la critica ufficiale, sono stati un periodo di decadenza per il cinema americano, dove il sistema degli studios stava venendo meno, e si era alla ricerca disperata di un modo di intercettare i gusti del pubblico. I maggiori imputati sono i musical, che secondo i critici erano totalmente scollegati dalla realtà e presentavano trame banali, rivolte ad un pubblico di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Suor Maria è una ragazza indecisa sul suo futuro ecclesiastico tanto da essere mandata dalla madre superiora a chiarirsi le idee presso la tenuta di un facoltoso comandante di marina, dove va a fare l’istitutrice. Il rapporto con il dispotico militare e quello con i 7 discoli figlioli consentiranno all’istrionica Maria di fare chiarezza sul suo futuro.  …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito