Il Piccolo Principe

Albertomagnani

Iscritto dal 26 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il Piccolo Principe

di Albertomagnani

Un film perfetto, degno erede del libro.

Il Piccolo Principe (2015): scena

Su questo piccolo capolavoro sono state spese parole amare, inizio quindi la mia recensione difendendolo da quelle che per me sono le critiche più ingiuste:

1) "Il film tralascia molto della storia del piccolo principe"

Secondo me questo è un elemento quasi di pregio; hanno voluto eliminare alcuni parti per approfondire e sviluppare all'ennesima potenza altre, così facendo sono riusciti a concentrarsi su alcune di esse, esaminandole ed espandendole. Avrebbero potututo parlare anche di altri pianeti, ma così facendo avrebbero tolto intensità a quelli che sono stati "evoluti".

2) "Nella seconda parte, il film perde molto"

La seconda parte del film è per me invece il suo punto forte; se il film fosse stata una "copia del libro" sarebbe stato sicuramente un eccelso film di animazione, ma sicuramente evitabile se letto l'opera. I creatori hanno voluto creare qualcosa di nuovo, hanno voluto evolvere la storia e darne un'interpretazione. E' stato creato un prodotto "che deve essere visto" perché "approfondisce e non ricalca". Hanno riproposto i personaggi della storia originaria all'interno della società odierna, hanno riproposto una versone del piccolo principe "alienata al sistema", il film può essere considerato uno spin-off della storia originale che approfondisce alcune vicende.

Il Piccolo Principe (2015): scena

Parlando ora del film, la pellicola mi ha dato tanto, più di qualsiasi altro film di animazione... Mi ha fatto piangere in diverse scene, mi ha fatto pensare e mi ha rimpinzato di sogni, che cosa potevo chiedere di più? Sono uscito dalla sala completamente ubriacato dalle emozioni che questo film era riuscito a darmi, conscio di aver visto un capolavoro.

La poesia di ogni frame di questo film è secondo me l'elemento chiave che assieme alle musiche trasmette emezioni. (lascio il link di una delle canzoni della colonna sonora https://www.youtube.com/watch?v=b0IaM4_I_Nk)

Il Piccolo Principe (2015): scena

Ci tengo a sottolineare che il film è secondo me indirizzato a chi ha amato il libro e sicuramente per le tematiche che tratta e per la dolcezza di cui è saturo, non è un film per bambini.

Spero che tutti diate una possibilità a uno dei migliori film di animazione