Espandi menu
cerca
Il Piccolo Principe

Regia di Mark Osborne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Albertomagnani

Albertomagnani

Iscritto dal 26 settembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Piccolo Principe

di Albertomagnani
10 stelle

Un film perfetto, degno erede del libro.

scena

Il Piccolo Principe (2015): scena

 

 

Su questo piccolo capolavoro sono state spese parole amare, inizio quindi la mia recensione difendendolo da quelle che per me sono le critiche più ingiuste:

 

1) "Il film tralascia molto della storia del piccolo principe"

Secondo me questo è un elemento quasi di pregio; hanno voluto eliminare alcuni parti per approfondire e sviluppare all'ennesima potenza altre, così facendo sono riusciti a concentrarsi su alcune di esse, esaminandole ed espandendole. Avrebbero potututo parlare anche di altri pianeti, ma così facendo avrebbero tolto intensità a quelli che sono stati "evoluti".

 

2) "Nella seconda parte, il film perde molto"

La seconda parte del film è per me invece il suo punto forte; se il film fosse stata una "copia del libro" sarebbe stato sicuramente un eccelso film di animazione, ma sicuramente evitabile se letto l'opera. I creatori hanno voluto creare qualcosa di nuovo, hanno voluto evolvere la storia e darne un'interpretazione. E' stato creato un prodotto "che deve essere visto" perché "approfondisce e non ricalca". Hanno riproposto i personaggi della storia originaria all'interno della società odierna, hanno riproposto una versone del piccolo principe "alienata al sistema", il film può essere considerato uno spin-off della storia originale che approfondisce alcune vicende.

 

scena

Il Piccolo Principe (2015): scena

Parlando ora del film, la pellicola mi ha dato tanto, più di qualsiasi altro film di animazione... Mi ha fatto piangere in diverse scene, mi ha fatto pensare e mi ha rimpinzato di sogni, che cosa potevo chiedere di più? Sono uscito dalla sala completamente ubriacato dalle emozioni che questo film era riuscito a darmi, conscio di aver visto un capolavoro.

La poesia di ogni frame di questo film è secondo me l'elemento chiave che assieme alle musiche trasmette emezioni. (lascio il link di una delle canzoni della colonna sonora https://www.youtube.com/watch?v=b0IaM4_I_Nk)

 

scena

Il Piccolo Principe (2015): scena

Ci tengo a sottolineare che il film è secondo me indirizzato a chi ha amato il libro e sicuramente per le tematiche che tratta e per la dolcezza di cui è saturo, non è un film per bambini.

Spero che tutti diate una possibilità a uno dei migliori film di animazione

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati