Espandi menu
cerca

Il Piccolo Principe

play

Regia di Mark Osborne

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Una piccola Bambina, preparata dalla madre al mondo adulto, stringe amicizia con l'eccentrico Aviatore, suo vicino di casa dal cuore d'oro. L'Aviatore la la condurrà in un universo straordinario, in cui tutto è possibile e che a lui è stato mostrato molto tempo prima dal Piccolo Principe. Grazie al viaggio magico ed emozionante che vivrà, la Bambina riscoprirà la sua infanzia e ciò che conta di più nella vita.

Approfondimento

IL PICCOLO PRINCIPE: IL CAPOLAVORO DI SAINT-EXUPÉRY

Mark Osborne, regista nominato agli Oscar per Kung Fu Panda, dirige il primo adattamento animato dell'iconico capolavoro illustrato di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe. Al centro del suo film vi è il legame che si instaura tra un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa, una  bambina di nove anni molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre single. Attraverso le pagine del diario dell'aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell'aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l'aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato a usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia, capendo che "l'essenziale è invisibile agli occhi".

A portare sul grande schermo l'amato libro pubblicato nel 1942, tradotto in 250 lingue e venduto in oltre 145 milioni di copie, hanno contribuito la sceneggiatura scritta da Irena Brignull e Bob Persichetti, basandosi su una rielaborazione della storia firmata dallo stesso Mark Osborne, e le musiche composte da Hans Zimmer. Frutto di otto anni di lavorazione, Il piccolo principe coniuga lo scritto originale di Saint-Exupéry con una vicenda del tutto originale, il cui punto di vista sulle relazioni e sull'amicizia è affidato alla piccola bambina che entra in contatto con l'aviatore. Le stesse originali illustrazioni dello scrittore sono state rielaborate in stop-motion e sembrano prendere vita in maniera tangibile.

Il cast di voci della versione italiana comprende un gruppo nutrito di rinomati attori: Toni Servillo è l'Aviatore, Paola Cortellesi la Mamma della bambina, Stefano Accorsi la Volpe, Micaela Ramazzotti la Rosa, Alessandro Gassmann il Serpente, Giuseppe Battiston l'Uomo d'affari, Pif il Re e Alessandro Siani il Vanitoso. A loro si affiancano Lorenzo D'Agata e Vittoria Bartolomei, che danno voce al Piccolo Principe e alla Bambina.

Note

L'adattamento del romanzo di Antoine de Saint-Exupéry a cura di Mark Osborne tratta il gigante a cui si ispira con timore o eccessivo rispetto, lasciando fuori dalla narrazione alcuni temi fondanti del libro forse ritenuti troppo difficili da affrontare per immagini con la leggerezza necessaria per andare incontro alle esigenze del mercato.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Film tenero toccante magico anche per noi adulti. Imperdibile

    commento di Eleonor
  • Bello e magico. Se vuoi amarlo devi tornare bambino.

    commento di ottobyte
  • Orribile!!! Non riesce a restituire nemmeno lontanamente la complessità e la struggente bellezza (e tristezza) del libro. Un film melenso che NON è affatto la trasposizione de "Il piccolo principe". Diciamo che è al massimo un film che si ispira ad esso, e in modo del tutto discutibile e parziale.

    commento di Athy
  • Onesto e riuscito tentativo di passare dal romanzo al grande schermo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Adattamento in chiave moderna del classico di Antoine de Saint-Exupéry, qualcosa si perde nella trasposizione, poco si guadagna. Da un punto di vista tecnico, discreto; resta un buon prodotto per famiglie e ragazzi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il problema di questo film è che tradisce con la sceneggiatura e determinate (non tutte) scelte stilistiche la logica di mercato che lo stesso film vorrebbe denunciare attraverso l'immortale opera di Saint-Exupéry.

    commento di Alter Darius
  • Il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry firmato da Mark Osborne è un inno alla fantasia e all’immaginazione. Per i più teneri di cuore può diventare un must-have della propria videoteca.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • il cartone animato che tutti i fans del libro aspettavano

    leggi la recensione completa di ireneverr
  • Una storia costruita su quella del famoso romanzo, che ne costituisce interpretazione, elaborazione e una sorta di seguito.

    commento di S*
  • Un film da guardare con il cuore, perché "l’essenziale è invisibile agli occhi"

    leggi la recensione completa di ludo322
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
7 stelle

Diretto da Mark Osborne (già autore di "Kung Fu Panda") non è  il primo film tratto  dal  capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, ma si conferma come uno dei più interessanti e riusciti anche per il particolare modo in cui sono state animate le vicende del racconto: una forma ibrida abbastanza sperimentale se vogliamo, che alterna riprese  in CGI… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Uno dei libri più venduti del mondo, doveva trovare prima o poi la via del grande schermo. Per realizzare un film da "Il piccolo principe", a settantadue anni dalla prima pubblicazione, è stato realizzato in versione animata, in una coproduzione tra Francia e Italia che può competere, a livello tecnico, con altri titoli che provengono da America e Asia. Nella versione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Italia 1
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Italia 1
2018
2018

Recensione

negro di negro
8 stelle

Animazione che mischia la Pixar più classica con le tinte stemperate tipiche francesi per un risultato delicato. La trama mischia la storia classica con la critica allo stile attuale dei bambini che sono costretti a diventare adulti troppo presto. Un film per famiglie che potrebbe accontentare visivamente il pubblico dei piu piccoli, anche se non lo capirebbero, mentre non catturerebbe il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Italia 1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Quasi impossibile fare un film del romanzo; questo allora è un film di animazione sul romanzo. Il libro e i personaggi rimangono centrali, ma all’interno di un’altra storia. Si sceglie comunque lo stesso un’impostazione poetica – onirica al tutto, e direi che funziona abbastanza. C’è questa ragazzina che vive con la madre, la quale è spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'opera originaria viene riadattata e, per molti versi, stravolta. Qualche pillola del Piccolo Principe si trova ancora, vengono riportati molti disegni originali dell'autore ma il risultato è un ammodernamento di un'opera che non aveva bisogno di essere svecchiata, essendo immortale. Per qualche breve istante, sulle note di Trenet, si sono respirate le atmosfere spensierate di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su Canale 5
2016
2016

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il toccante e celebre racconto capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry aveva già subito altri adattamenti per il piccolo e il grande schermo in passato, ma questa produzione francese firmata da Mark Osborne (tra i “papà” di Kung fu Panda, 2008) intende distinguersi e distanziarsi in parte dalla storia originale presentandosi come una sorta di what if o sequel,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito