Espandi menu
cerca

Se Dio vuole

play

Regia di Edoardo Falcone

Con Alessandro Gassman, Edoardo Pesce, Marco Giallini, Laura Morante, Ilaria Spada, Enrico Oetiker, Carlo De Ruggieri, Giuseppina Cervizzi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Tommaso, stimato cardiochirurgo, è sposato con Carla, con la quale ha due figlie: Bianca, svogliata e senza alcun interesse, e Andrea, un giovane brillante iscritto a medicina e pronto a seguire le orme del padre. Da un po' di tempo cambiato rispetto al solito, Andrea stupisce il resto della famiglia comunicando la decisione di farsi prete per seguire l'esempio di don Pietro, un sacerdote sui generis. Per Tommaso, ateo convinto, quella di Andrea è una volontà da dover cambiare il prima possibile e senza esitare a ricorrere a una vera e propria guerra.

Note

Il verbo comico si alimenta di alcune sequenze riuscite, la scrittura altamente didascalica e la morale qualche tacca sotto la soglia di allarme. Per fortuna c’è la fede, la pizza con la mortazza e le pere che cadono. Se Dio vuole.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Commedia piacevole, con un grande Giallini.

    commento di Falco00
  • Film modesto ma senza sbavature

    leggi la recensione completa di siro17
  • Commedia gradevole . Certo alcuni cliché un po' scontati (il burbero che alla fine si intenerisce, la moglie remissiva che tira fuori gli artigli, ecc. ) ma nel complesso diverte. Grande Giallini una certezza. Puo' anche far riflettere

    commento di Zico1964
  • 30 secondi mi sono bastati

    commento di corradop
  • Chiaramente non è un film da cinque stelle, ma non è nemmeno male. L’idea di base è buona, diversa dalle altre: spero nel finale ci sia un miracolo , che il prete riesca a guarire, ma onestamente Gassman nella parte del prete non mi ha convinto per niente, secondo me non è proprio la parte che fa per lui

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Film che stanca gia' dopo 20' !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Giallini sempre bravo, cardiochirurgo antipatico e saccente va incontro a serie difficoltà familiari. Incontra De Sica, prete un po' improbabile. Qualche brillante dialogo, un po' sotto una cappa moralistica.

    commento di ENNAH
  • Commedia discreta, un po' sopravvalutata

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Opera prima di Edoardo Falcone, divertente e capace di far riflettere, certamente non scontata (fino alla fine). Cast in palla (Giallini super!), per una commedia che fa ben sperare per il futuro del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Una piacevole sorpresa. Divertente, con un bel ritmo ed un'ottima scrittura. Da seguire questo regista, le premesse sono davvero interessanti. Non è perfetto, ma si sorride ed a volte si ride di cuore. Ed è tutt'altro che banale. Complimenti.

    commento di orsoaudace
  • L'opera prima da regista di Edoardo Falcone è un film non perfetto, ma almeno è un film, cosa non così scontata in un panorama, quello della commedia italiana contemporanea, troppo spesso volgare e paratelevisivo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

  Sugli opulenti tetti romani, sulle cui terrazze dalla vista a 360 gradi vive la gente davvero perbene, su piedistalli che si affacciano su ogni monumento romano possibile e famoso, quale che sia l'angolazione e la distanza, ma purché serva a rendere una cornice ammaliante quanto improbabile, la famiglia molto benestante di un arrogante ma stimatissimo ed abile primario chirurgo,… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

"Se Dio vuole" è una commedia del regista esordiente Falcone che vorrebbe staccarsi un po' dai soliti filmini adolescenziali o dalle farsette volgarotte proponendo il tema della scelta vocazionale di un ragazzo di una famiglia benestante e la reazione machiavellica del padre, ateo dichiarato pronto a tutto per farlo recedere, convinto che il ragazzo sia stato plagiato da un carismatico… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

    Commedia che confonde con garbo sacro e profano, anche se a molti è parso insensibile, se non fuori luogo, mischiare toni e messaggi religiosi incartati di sciocchevolezza cinematografica. Immagino i medesimi alle prese, chessò, con lo scorsesiano L'ultima tentazione di Cristo.. fuggirebbero dalla sala urlando al sacrilegio.. C'è anche un altro lato da… leggi tutto

12 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Nove

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
6 stelle

Andrea è un promettente studente di medicina che decide di abbandonare l'università per dedicarsi al sacerdozio. Tommaso, padre del giovane e cardiochirurgo con un'avversione viscerale nei confronti della religione, non riesce a capacitarsi che il figlio segua i consigli di un santone di nome don Pietro, che a quanto sembra nasconde un passato poco onesto. Determinato a far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un film ben scritto, fluido, divertente, moraleggiante ma senza eccessi. Insomma un film dignitoso che riesce in uno degli intenti più nobili (spesso trascurati) del cinema: dare un po' di spensieratezza offrendo qualche riflessione. Centrata la coppia Giallini Gassman i quali riempiono la scena in modo dirompente senza però oscurare il resto degli attori (buoni comprimari).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

Il prof. Tommaso De Luca è un cardiochirurgo stimato e di successo, ma mentre con il troppo rigore opprime il suo staff, la sua sostanziale anaffettività sta lentamente corrodendo i rapporti familiari (la moglie Carla è depressa e alcoolizzata e la figlia Bianca si sente disprezzata per il suo intelletto non brillante e il matrimonio con l'immobiliarista coatto Gianni).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Nella famiglia di un famoso e ricco primario romano (con bellissima casa con vista sul centro di Roma) e ateo - in cui è più facile accettare una relazione gay che una vocazione - arriva inattesa la notizia che il figlio vuole farsi prete. Il padre primario non ci sta, e cerca di impedirlo con una messinscena; ma i suoi inganni vengono scoperti, ed gli deve fare penitenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Stimato cardiochirurgo,ateo,quando scopre che il figlio ,iscritto a medicina e per il quale sogna un futuro da grande professionista,vuole farsi prete,escogita gli espedienti più bizzarri ed estremi per fargli cambiare idea.Falcone alla sua prima prova cinematografica,è stato premiato con numerosi riconoscimenti.Partendo da un'idea tutto sommato discreta e cercando di elevarsi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Inusuale commedia ben interpretata da Marco Giallini. Il protagonista è un chirugo tanto bravo nel proprio lavoro quanto superbo e sprezzante nei confronti di chi lo circonda, il quale, appreso che il figlio "prediletto" sente di voler divenire prete, reagisce tentando di dimostrare che il personaggio motivo di tale ispirazione, un carismatico sacerdote di nome Don Pietro, interpretato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Il figlio di un chirurgo, studente di medicina, improvvisamente decide di volersi fare prete. Il padre, ateo, rintraccia il sacerdote che ha convinto il ragazzo in tale decisione e scopre che si tratta di un uomo vero, di mondo, perfino simpatico.   L’esordio cinematografico di Edoardo Falcone, già noto per una serie di lavori televisivi di discreto successo, è questo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito