Città di carta

BALTO

BALTO

Iscritto dal 5 novembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Città di carta

di BALTO

Città di carta (2015): locandina

Una "città di carta" è il nome inventato di una località inesistente (possibilmente in una zona periferica e poco interessante, per non depistare i veri lettori),escamotage usato dai cartografi per tutelarsi dal plagio: se compare anche sulla carta del mio concorrente, è chiaro che me l’ha copiata.Da questa puerile metafora(evidente che "la città di carta" di cui si parla non è quella sperduta del finale ma quella iniziale,insipida e piena di persone superficiali ,dove vivono i protagonisti),prende spunto l'adattamento del bestseller omonimo.Un trionfo di luoghi comuni spacciati per racconto di formazione pseudointellettuale che si prende pure il lusso di citare Walt Whitman(se questo è "L'Attimo Fuggente" contemporaneo siamo messi davvero male) che vorrebbe essere alternativo ma è francamente insopportabile per almeno 2/3 di visione.Si riprende nel finale quando si trasforma in road movie alla ricerca della ragazza avventuriera ,che tutto è tranne che avventuriera, ma ormai i buoi sono scappati,come gli spettatori over 20 tediati dal mare di banalità."Dove sei stata?" "Un po' qui,un po' là,dappertutto,bisogna perdersi per ritrovarsi"."Non tutti vinceremo alla lotteria e segneremo quel canestro nella finale NBA ma possiamo comunque vivere esperienze incredibili e momenti indimenticabili..basta rendersene conto...".rimango di sasso o di sale,non certo di carta,se questi sono i fondamenti letterari (e cinematografici) della generazione 2.0,profondi quanto uno status di facebook,qui c'e da fuggire "noi",over 30,in "una città di carta" con l'accortezza di cancellarla in seguito dalle mappe.Voto 4,5