Espandi menu
cerca

Città di carta

play

Regia di Jake Schreier

Con Cara Delevingne, Nat Wolff, Halston Sage, Austin Abrams, Jaz Sinclair, Justice Smith, Cara Buono, Meg Crosbie, Caitlin Carver... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Quentin Jacobsen ha trascorso parte della vita ad amare l'avventurosa Margo Roth Spiegelman senza rivelarsi. Margo ama i misteri tanto che ben presto diventa lei stessa un mistero. Dopo aver condotto Quentin a una notte d'avventura attraverso le strade della loro città natale, Margo scompare misteriosamente lasciando degli indizi criptici che egli è chiamato a decifrare. La ricerca porterà il ragazzo e i suoi amici a un viaggio tanto esaltante quanto commovente. Per rintracciare Margo, Quentin dovrà capire il significato più profondo dell'amicizia e dell'amore.

Approfondimento

CITTÀ DI CARTA: IL VALORE DELLA VERA AMICIZIA

Diretto da Jake Schreier e sceneggiato da Scott Neustadter e Michael H. Weber, Città di carta racconta la storia di formazione dell'adolescente Quentin e della sua enigmatica vicina di casa Margo, una ragazza che amava così tanto i misteri da divenirne anche lei uno. Dopo aver condotto Quentin in giro per tutta la notte per la loro città natale, Margo scompare improvvisamente lasciando al ragazzo indizi criptici da decifrare. La ricerca porterà Quentin e i suoi amici in una movimentata avventura, ora esilarante ora commovente. In ultima analisi, per rintracciare Margo, Quentini dovrà capire quali siano i veri significati dell'amicizia e dell'amore.

Con la direzione della fotografia di David Lanzenberg, le scenografie di Chris L. Spellman, i costumi di Mary Claire Hannan e le musiche di Ryan Lott, Città di carta è l'adattamento dell'omonimo best seller di John Green, il cui titolo si deve all'espressione creata dai cartografi Earnest G. Alpers e Otto Lindberg per indicare la città di Agloe, posta su una mappa all'incrocio di due strade sterrate nei pressi della parte meridionale dei monti Catskill. I due coniarono l'espressione per proteggere i loro diritti d'autore: qualora qualcun altro avesse indicato nelle mappe la città di carta, sarebbe stato chiaro il plagio del loro lavoro.

Temi fondamentali del romanzo di Green così come del film di Schreier sono l'amicizia e il modo in cui ognuno percepisce l'altro, imparando a non basarsi solo sulle impressioni iniziali. Più che l'amore romantico, agli autori urgeva sottolineare come la vera amicizia sia da sostegno per la crescita di un adolescente, troppe volte costretto a confrontarsi con le generiche categorizzazioni stabilite dal gruppo dei pari.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Città di carta sono i giovani attori Nat Wolff e Cara Delevingne, impegnati a portare sullo schermo i personaggi di Quentin Jacobsen e Margo Roth Spiegelman. Quentin o Q, come tutti lo chiamano, ha diciassettenne, è un ragazzo intelligente, leale e romantico, e frequenta l'ultimo anno di liceo. Q, inoltre, è convinto che ognuno nella propria esistenza possa essere protagonista di un miracolo e il suo lo ha vissuto quando aveva nove anni, il giorno in cui Margo si è trasferita nella casa accanto alla sua. Margo, a differenza di Q, è sempre stata un'amante dell'avventura. Mentre Q nel corso degli anni ha stretto una profonda amicizia con Ben e Radar, Margo è diventata sempre più audace e misteriosa, fino a trasformarsi in una delle ragazze più cool della scuola. Ciò ha finito per allontanarla da Q, almeno fino a quando una, a pochi giorni dal ballo di fine liceo, Margo si presenta alla finestra di Q e lo conduce in un'avventura segreta per le vie della città.

Il mattino seguente, però, Margo scompare senza averne fatto parola con nessuno: da quel momento, Q inizia a trovare indizi lasciati appositamente per lui, segni che indicano dove la giovane sia andata e per quale motivo. Ha inizio così per Q una nuova avventura, che vivrà insieme agli amici Ben e Radar e alle nuove conoscenze Lacey e Angela. Ben e Radar hanno rispettivamente il volto di Austin Abrams e Justice Smith mentre Lacey e Angela sono interpretate da Halston Sage e Jaz Sinclair.

Note

Tratto dal bestseller di John Green, ex cappellano, star di YouTube e autore di Colpa delle stelle, diventato film campione d’incassi nel 2014, Città di carta è adattato dai medesimi sceneggiatori. Una squadra di penne che sta plasmando il teen movie di questi anni 10, tentando un’idea di cinema al riparo dal chiasso dei social network. Molta furbizia nella confezione pop e giusto un pizzico di genuinità, sotto il nume tutelare del compianto John Hughes.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Teniamocelo stretto: un teen-movie senza volgarità e bullismo. Buon cast.

    commento di movieman
  • Racconto di formazione dall'impianto classico e dal messaggio rassicurante, blandisce con stemperata indolenza un immaginario di risulta che parte dalle turbolenze giovanili di una novella Scout Finch e finisce con lo scontato itinerario on the road dell'ultima caccia al tesoro prima dell'età adulta.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Ho visto città di carta al cinema, che dire molto carino per com'è stato modificato, non voglio anticipare nulla, ma se avete amato il libro amerete anche il film, andate a vederlo.

    commento di elele90
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Innamorato sin da piccolo della coetanea e scapestrata vicina di casa Margot, il riflessivo e romantico Quentin ne diventa ben presto amico, vagheggiandone il mito fino agli anni del liceo quando le loro strade inevitabilmente si dividono. Quando la ragazza improvvisamente fa irruzione nella sua camera e lo trascina in una spericolata notte di scorribande, scopre che i suoi sentimenti per lei… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Sosteniamo, e non da ora, che il valore di qualsivoglia lungometraggio debba svincolarsi dal confronto con la materia letteraria da cui è tratto per diventare un’altra cosa. Ciò non toglie che le caratteristiche e il peso della fonte primaria e, nella fatti specie, di quella cartacea, sia, alla pari delle altre componenti, uno degli aspetti di cui tenere conto al fine di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 21 giugno 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Commediola garbata, vedibile, se non altro perché priva di volgarità ed è già tanto! Non raggiunge - 500 giorni insieme - che mi piacque tanto e che reputo una rarità in questi decenni orribili nel genere, ma questo raggiunge il suo scopo (seppur furbamente). Sia chiaro, preferisco filmini spettacolari come L'ammiratore segreto, Bella in rosa, Giù le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

BALTO di BALTO
4 stelle

Una "città di carta" è il nome inventato di una località inesistente (possibilmente in una zona periferica e poco interessante, per non depistare i veri lettori),escamotage usato dai cartografi per tutelarsi dal plagio: se compare anche sulla carta del mio concorrente, è chiaro che me l’ha copiata.Da questa puerile metafora(evidente che "la città di…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Innamorato sin da piccolo della coetanea e scapestrata vicina di casa Margot, il riflessivo e romantico Quentin ne diventa ben presto amico, vagheggiandone il mito fino agli anni del liceo quando le loro strade inevitabilmente si dividono. Quando la ragazza improvvisamente fa irruzione nella sua camera e lo trascina in una spericolata notte di scorribande, scopre che i suoi sentimenti per lei…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Julia1994 di Julia1994
5 stelle

La storia inizia all'arrivo di Margo nel quartiere di Quentin. I due, di sette anni, fanno da subito amicizia e passano assieme le loro giornate.     La storia riprende quando i due sono diciottenni.  Hanno ormai i volti di Nat Wolff e Cara Delevigne.  A causa dei loro caratteri molto diversi, i due si sono allontanati nel corso del tempo: Quentin è un ragazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Sosteniamo, e non da ora, che il valore di qualsivoglia lungometraggio debba svincolarsi dal confronto con la materia letteraria da cui è tratto per diventare un’altra cosa. Ciò non toglie che le caratteristiche e il peso della fonte primaria e, nella fatti specie, di quella cartacea, sia, alla pari delle altre componenti, uno degli aspetti di cui tenere conto al fine di…

leggi tutto

Recensione

JessieF di JessieF
5 stelle

  Lo ammetto, mi sono fatta ingannare di nuovo. Questa cosa succede ogni volta che un qualche libro o film vengono "pompati a bestia" dai media, dal cast, dal trailer con un buon taglio. Immaginavo che questo film fosse la solita sbobba adolescenziale, nonostante abbia apprezzato molto l'altro lavoro di John Green "Colpa delle stelle", che aveva un taglio ed uno spessore decisamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Le città di carta sono località inesistenti, piazzate sulle mappe come trappole per individuare eventuali plagi. Quando Margo, elusiva vicina di casa dell’adolescente Quentin, scompare nel nulla, il ragazzo si aggrappa agli indizi e decide che proprio in uno di quegli inganni topografici si nasconde la fuggitiva. Della quale è innamorato da che ha memoria, e con la quale ha condiviso niente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito