Poltergeist

Iscritto dal 19 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Poltergeist

di mickycardi
stelle

Inizio subito col dire che il Poltergeist dell'82 è insuperabile, ha un fascino pazzesco, e sicuramente è a mio parere uno tra i film più iconici di sempre: la scena della piccolina davanti al televisore a tubo catodico è un must, che tutti almeno una volta, anche quelli che non hanno visto l'intero film, la conoscono!

Poltergeist (2015): Kennedi Clements

Ed è qui che parte il paragone.. Infatti nel nuovo Poltergeist il televisore è a schermo piatto e da millemila pollici.. Primo punto di esagerazione del remake rispetto all'originale.

Infatti a mio parere questo Remake è stato troppo esagerato!

Poi passiamo ai protagonisti: la bambina. Vogliamo mettere la bellezza della bimba bionda del film degli anni '80 rispetto a questa bimba, si, carina, ma non ha la stessa innocenza di Carol Anne! Occhi meravigliosi, capelli lunghi color dell'oro, vocetta graziosa che ti fa dire "aaawww"! Dai non c'è proprio paragone!

Poltergeist (2015): Kennedi Clements

Altro personaggio: il figlio maschio. Il ragazzino del film originale è stato un componente della famiglia un po' messo da parte, ma invece quello di questo remake ha un ruolo abbastanza principale.. Devo dire che è stato abbastanza bravo, forse il doppiaggio lo ha rovinato un pochino, ma per essere un bambino per quanto vedevo dalle espressioni o altro, non è stato così male, devo dire..

Altro personaggio cardine: la medium! La medium dell'originale è un personaggione anche se è alta un metro e una vigorsol! A mio parere aveva moooolta più carisma di questo tizio che da quando ho visto che presentava un programma tv simile a quello di DMAX "A caccia di Fantasmi", ho detto "No questo mi sa di truffatore, è sicuro!". Ma arrivati alla fine del film, penso che sia stata una trovata geniale sostituire la medium con un Ghost Hunter, una mossa che fa capire quanto questo remake sia un "aggiornamento". Trovo carino anche il fatto che lui e la signora della troup che si occupa del paranormale erano sposati.

Jared Harris

Poltergeist (2015): Jared Harris

Ci sono però alcune cose di questo remake senza senso, le stesse che riscontro in moltissimi film. Trovo senza senso la frase "Non possiamo permettercelo!" (in termini di denaro).. Presente anche in Dark Skies, questa frase detta dai protagonisti la trovo stupida! Per tutto il film la continuano a pronunciare, ma in giro per la casa troviamo computer Mac, tv a schermo piatto da 50 pollici in tutte le stanze, regali di iPhone e droni (costosi), giri l'angolo e su ogni tavolino trovi un iPad.. Beh insomma! Non ti puoi permettere molte cose, ma hai comunque il lusso in giro per casa.. Vabbè, è un film..

Comunque questo remake l'ho trovato sotto certi aspetti moooolto lento in alcuni punti, in alcune fasi, ma in altre, mooolto veloce.. Infatti da quanto ricordo i fenomeni paranormali si manifestano per gradi.. In questo Remake invece i fenomeni si manifestano tutti d'un colpo.
Trovo che l'originale sia stato molto più in grado di mostrarci le varie fasi dei fenomeni, con all'inizio, mi ricordo la scena in cucina della madre, le sedie che si spostano piano piano, e poi sempre in modo più violento, come ricordo da una scena in cui si spostano degli oggetti, e oramai i protagonisti sono abituati a tutto cio' e quindi sembrano ormai conviverci con questi fenomeni..

Qui nel remake è tutto molto sbrigativo.. prima del rapimento della bimba, solo il ragazzino nota i fenomeni, e un momento dopo il rapimento, sedie che volano, vermi che escono dalla bocca e chi più ne ha più ne metta...

scena

Poltergeist. Demoniache presenze (1982): scena

Poltergeist (2015): Kennedi Clements

Una cosa che ho apprezzato è il mondo astrale, molto da brividi..
Infatti ho notato che questo remake cerca in tutti i modi di spaventare! Lo hanno voluto rendere molto più horror rispetto all'originale..

scena

Poltergeist (2015): scena

Poltergeist dell'82 era più una storia per famiglie, sempre a stampo horror certo, ma gli effetti speciali erano più soft e meno intenti a spaventare.. Qui invece gli effetti erano decisamente troppi e più intenti a fare paura!
Detto tutto questo, in conclusione, posso dire che questo remake, non è proprio da buttare.. E' un film carino, ma.... Se non comparato all'originale! L'originale è fantastico, stupendo, possiamo dire un capolavoro? Bho, ma io l'ho trovato meraviglioso..

Sam Rockwell, Rosemarie DeWitt, Saxon Sharbino, Nicholas Braun, Jane Adams

Poltergeist (2015): Sam Rockwell, Rosemarie DeWitt, Saxon Sharbino, Nicholas Braun, Jane Adams

Questo remake invece, inteso proprio come remake... NO! Non ci siamo.. Ma se magari si fosse chiamato in un altro modo, non fosse esistito l'originale, o magari se non ci fossero state molte scene che richiamassero l'originale, sarebbe stato anche un bel film, piacevole, che si fa seguire bene.. Ma visto che si chiama Poltergeist, il paragone con l'originale è inevitabile.

Voto da remake: 5
Voto se fosse stato un film a sè: 7