The Nice Guys

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Nice Guys

di LoSqualoSiciliano

The Nice Guys

Film presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2016 ed uscito qui nelle nostre sale il 1° giugno , film con un misto di generi dalla commedia al thriller e il giallo , la regia della pellicola è stata affidata a Shane Blak sceneggiatore del primo Arma letale e del secondo capitolo e che inizia a lavorare in regia soltanto nel 2005 con Kiss Kiss Bang Bang  , è anche un attore , nel cast troviamo un duo tra i protagonisti , iniziamo con quello che secondo me è stato uno dei migliori attori dei fine anni 90° e inizi anni  2000 Russel Crowe che con il trionfo agli oscar per la sua interpretazione nel film Il Gladiatore che gli valse la gloria e il premio oscar al miglior attore protagonista , per poi pian piano spegenrsi inesorabilmente il perchè non me lo spiego , poi un'altro ottimo attore presente nel cast e Ryan Gosling  che ultimamente ha dato una grande prova nel film musical La La Land insieme ad Emma Stone .

The Nice Guys (2016): locandina

La trama :

Allora veniamo catapultati nella los angeles del 1977 , l'inizio dell'epoca dei re del porno , con tantissime ragazzine che per diventare famose partono da quel presupposto diventare delle dive , quindi tutto inizia con la scomparsa di una giovane attrice a luci rosse , e l'incarico viene affidato ad un investigatore privato dalla zia della giovane , l'investigatore in questione è Holland March (Gosling)  , un imbranato , disilluso e alcolista uomo che dopo la morte della moglie si occupa di sua figlia , lavorando poco e niente per lo più per casi molto piccoli sia di importanza che di guadagno , poi abbiamo il secondo protagonista un picchiatore di mestiere Jackson Healy (Crowe)  che per delle modiche cifre risolve i problemi della gente a via di mazzate e ossi rotti , un giorno viene incaricato proprio dalla giovane Amelia che lo paga per far si che nessuno la segua , qui si incrociano le strade dei due d'apprima con il povero Holland che viene malmenato da Healy , ma per poi al secondo incontro allearsi per ritrovare la giovane pornostar ognubo per i propri motivi personali

Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice

The Nice Guys (2016): Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice

Informazioni  e resoconto finale sul film :

Allora di fronte ci troviamo ad un film che ci vuole stupire , io soprattutto sono stato stupito e  invogliato  a vederlo dal trailer , e devo dire che è proprio il caso in cui il trailer è più bello del film completo , cioè l'impegno c'è ma  alla fine non mi ha convinto ed a volte in certi punti annoiato quasi da sbadiglio , però a volte si riprende bene con delle battute e scene d'effetto soprattutto dove c'è Ryan Gosling che sovrasta il panciuto Crowe ormai l'ombra di se stesso , scene con dei botta e risposta tra i due fanno sorridere quel tanto che basta , la cosa più positiva del film dopo Gosling e la fotografia  curata da Philippe Rousselot oscar nel 1993 per la miglior fotografia .

Film che si presenta come un thriller/giallo con dosi di humor da commedia nera , ma secondo me  il genere esatto da assegnare per questo film è il noir , tutto condito con quei colori sgargianti degli abiti dei protagonisti che indagano in una città tetra e oscura quale era in quel momento Los Angeles quindi un punto a favore la bella scenografia .

Passando per gli attori Ryan Gosling ottimo e che ha saputo immedesimarsi alla perfezione nel personaggio di Hollan March e rendendolo piacevole in tutte le scene in cui è presente , invece Russel Crowe non è propriamente da bocciare ma da lui sono abituato troppo bene , anche se c'è da dire che con questa interpretazione si solleva da quelle mediocre sfornate negli ultimi anni , quindi mi sorge una domanda Crowe si accontenterà ancore di far parte di questi film commerciali  o incomincierà di nuovo a pensare da grande quale era un tempo ?

Brava invece la ragazzina che interpreta la figlia di Holland , sufficiente tutto il resto del cast e una colonna sonora non delle migliori ma che tiene bene .

Alla fine ci sono prodotti migliori di questo The Nice Guys che propone un ottimo cast non sfruttato alla perfezione , che all'inizio parte bene e diverte anche ma che col passare dei minuti sembra interminabile e il finale è un toccasana , mi dispiace dire queste cose perchè apprezzo gli attori e l'idea di base ma mi è piaciuto di più il trailer , peccato ...

Russell Crowe, Ryan Gosling

The Nice Guys (2016): Russell Crowe, Ryan Gosling

Quindi per concludere non mi sento di consigliarvelo , ma alla fine sono i gusti personali che contano quindi se siete curiosi vedetelo perchè no , i punti di forza sono un Ryan Gosling in palla e una fotografia e scenografia con i fiocchi , peccato per il resto , quindi il mio voto per The Nice Guys è un 6- .

Arrivederci e alla prossima review !!!!