Il duello

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il duello

di LoSqualoSiciliano

Il duello , film Western del 2016 con l'impronta calcata sulla vendetta e giustizia , il regista di questa pellicola Kieran Darcy-Smith che prima di questo film non mi diceva proprio nulla , mentre il cast è ottimo perchè abbiamo la presenza di Woody Harrelson secondo me un gran bel attore che nella sua carriera ha avuto anche due Nomination agli Oscar e poi il giovane Liam Hemsworth che ultimamente ha partecipato in pellicole come The Dressmaker e Independence Day - Rigenerazione , la sceneggiatura è stata curata Matt Cook una nostra recente conoscenza visto che curò anche la sceneggiatura di Codice 999 dove era presente nel cast lo stesso Harrelson .

Il duello (2016): locandina

La Trama :

Siamo nel 1866 , ed Il film inizia con lo scontro scaturito per un diverbio tra un uomo del villaggio di Elena e di un reduce dalla guerra di secessione , i due quindi con le usanze del villaggio si sfidano ad un duello all'ultimo sangue , dove i due vengono legate da una fascia l'uno a l'avambraccio dell'altro e con il solo utilizzo della propria prestanza fisica e di un coltello , che inevitabilemnte si bagnerà dei sangue di uno dei due , il duello finisce ed il vincitore e il reduce che guarda il corpo dello sconfitto con il figlio accanto sconfortato .

Passano più di venti anni , e quel bambino e diventato un uomo che ora svolge il ruolo di Texax Ranger per conto del governo , il suo nome e David Kingston (Hemsworth) , dal governo gli viene affidato il compito di infiltrarsi come passante nel villaggio del predicatore Abraham (Harrelson) che è anche la causa della morte del padre di David , ma il suo scopo principale è quello di scoprire chi uccide lascia sulle rive del Rio Grande i cadaveri dei messicano che cercano di varcare il confine degli USA .

David si reca nel villaggio insieme alla moglie , pensando che il Predicatore non sospetti nulla della sua vera identità , difatti dopo il primisso incontro Abraham gli offre l'incarico di sceriffo del suo paesello .

Liam Hemsworth, Woody Harrelson

Il duello (2016): Liam Hemsworth, Woody Harrelson

Woody Harrelson, Alice Braga, Liam Hemsworth

Il duello (2016): Woody Harrelson, Alice Braga, Liam Hemsworth

Dopo alcuni giorni , sua molgie accusa dei sintomi preoccupanti che danno anche al delirio , David ha poco tempo per scoprire il mistero che ricopre la scomparsa dei messicani e soprattutto quello che cela in segreto il Predicatore che tanto santo come vuol far credere non è .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul Film :

Questo pellicola intitolata Il Duello è solo una delle tante del genere western che in questi ultimi anni va proprio di moda , che sono uscite qui in Italia sia al cinema che in streming su Netflix , anche soprattutto dalla rivalutazione data a questo  genere ormai diciamo in disuso  da un certo Quentin Tarantino con il suo Django Unchained e The Hateful Height entrambi visti ed entrambi molto ma molto apprezzati , poi oltre a questi due che metto in cima alla lista sono usciti quest'anno Slow West , Bone Tomahawk , I Magnifici 7 e In a valley of Violence tanto per citarne qualcuno , bene dopo aver elencati questi buoni esempi , dove e in quale fascia posizionare questo film diretto da Kieran Darcy-Smith ?

Liam Hemsworth, Woody Harrelson

Il duello (2016): Liam Hemsworth, Woody Harrelson

Esattamente nei bassi fondi tra questi titoli , non perchè sia orrendo o inguardabile ma per il semplice fatto che è il meno riuscito ,  il film lo potremmo semplicemente dividere in due tronconi , la parte iniziale dove non succede praticamente nulla , tranne per il fatto che ci viene mostrata la sequenza del duello inziale e la conoscenza dei nostri due protagonisti principali , mentre nella seconda parte succede di tutto e sembra finalmente un film Western , non dei migliori ma si fa valere bene , in pochi minuti passiamo quindi dal piattume delle strade di Dubai , alla pura azione di questi titoli , con sparatorie , inseguimenti , pedinamenti e pure il duello finale che però mi sarei aspettato in altro modo , ma che ha una sua sostanza e una scena in particolare che è molto di effetto dove il nostro pelatone Woody si trancia con il coltello la gamba dalla caviglia in giù e strisciando come un verme va verso David , dopo che un masso gli andò a finire proprio sopra il piede  quindi immobilizzato , ma il finale non finisce qui signori ....

Liam Hemsworth

Il duello (2016): Liam Hemsworth

La trama ed il finale si propongono come la solita vendetta personale , ma anche no , si perchè il giovane in pratica non vuole vendicare il padre ma vuole semplicemente uccidere quel figlio di puttana , poi c'è anche il discorso del "tu non saresti diventato quello che sei se non mi sarei messo sulla tua strada (rifacimento alla morte del padre)" , ma anche quel del "io uccido te non per vendetta ma per far vedere alla gente che ti ho ucciso e che in verità se solo un impostore (in questo caso per interpretarla al meglio dovreste vedere il film , dove Abraham si considera una sorta di santone immortale)"  , quindi un trama promossa a metà soprattutto per la parte iniziale sui 40 minuti dove non succede praticamente nulla .

Woody Harrelson

Il duello (2016): Woody Harrelson

Liam Hemsworth

Il duello (2016): Liam Hemsworth

Degli attori ho apprezzato molto Woody Harrelson che come sempre nei personaggi un pò ma anche tanto fuori di emlone sa dare il meglio , come lo era stato  in una parte completamente folle in Natural Born Killer e poi per la parte stramba in Benvenuti a Zombieland , una sorta di miscelazione tra questi due personaggi , mentre buona anche la prova del giovane Liam Hemsworth.

Woody Harrelson

Il duello (2016): Woody Harrelson

Quindi un discreto Western alla fine dei conti , ai veri accaniti del genere credo non piacerà molto  ma gli si può dare sempre  un opportunità  , una buona parte finale lo salvano , come la prova di Harrelson , uno di quelli che lo vedi e l'indomani ti scordi , quindi il mio voto per Il Duello  è un 6 .