Romeo e Giulietta

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Romeo e Giulietta

di mm40

L’amore impossibile fra due giovani, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie rivali nella Verona del sedicesimo secolo.

Ogni tanto qualcuno ci riprova: ed ecco un’altra versione, l’ennesima, dell’opera più nota di William Shakespeare – insieme all’Amleto e all’Otello, che però sullo schermo hanno goduto di meno rappresentazioni rispetto a Romeo e Giulietta. Siamo sul versante televisivo, in casa Mediaset, e l’esperto Riccardo Donna, regista di lungo corso di fiction tv, predispone insieme a Lea Tafuri e Sandy Welch una sceneggiatura abbastanza fedele alla pagina di origine; la confezione è indubbiamente di apprezzabile livello e la volontà di lasciare il segno è evidente. Purtroppo il cast vede la presenza di interpreti non sempre all’altezza della situazione e la necessità di dilatare la narrazione sui duecento minuti di durata canonici per questo tipo di lavoro – onde trasmetterlo in due puntate da cento minuti ciascuna, in prima serata – finisce per annacquare eccessivamente la storia, generando qualche sbadiglio di troppo (ad esempio risulta discutibile l’inserimento di personaggi inesistenti nel testo di partenza come il fratello di Romeo e la sorella di Giulietta). Alessandra Mastronardi e Martino Rivas sono i due protagonisti centrali, con al fianco fra gli altri Elena Sofia Ricci, Andy Luotto, Sandra Ceccarelli, Mathieu Carrière, Ken Duken e Tommaso Ramenghi. 3,5/10.