Espandi menu
cerca

Trama

Tre ragazze milanesi realizzano il loro grande sogno: passare un paio di giorni a Roma. Si fingono danesi (e danarose) e se la spassano a spese di tre amici romani. Quando la verità viene a galla i ragazzi la prendono male e meditano vendetta, salvo poi ammansirsi quando ciascuno riconosce i propri torti e perdona quelli altrui. Prevale la simpatia generale e la promessa di restare in contatto.

Note

Immagini formato-cartolina, qualche spunto sentimentale, alcune scenette umoristiche, differenze dialettali e il gioco è fatto. Formuletta facile e innocua per un film senza pretese ma, tutto sommato, piacevole.

Commenti (3) vedi tutti

  • Claudio Gora torna a dirigere una commedia dopo il simpatico "L'incantevole nemica". Il risultato è frivolo, sciocchino e superficiale ma non totalmente disprezzabile. Il ritratto delle tre ragazze non va al di là di uno schematismo fin troppo comodo così come quello dei tre corteggiatori. Intrattenimento di poco spessore, ma garbato e piacevole.

    commento di degoffro
  • Film dove predomina la menzogna e la falsità,con un romanticismo di bassa lega e che non diverte per niente.

    commento di wang yu
  • Carinissimo film della fine degli anni '50. La trama è piuttosto semplice, ma la marcia in più al film la dà, secondo me, l'ambientazione romana. Un bel tuffo nel passato!

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Tre ragazze di Milano visitano Roma. Abbordate da tre romani, si fingono danesi per farsi portare in giro e corteggiare. Ma il giorno seguente i ragazzi si accorgono dell'inganno e decidono di far loro pagare lo scherzetto.   Commediola vacanziera nello spirito e nei contenuti non priva di qualche cartolina romana, con atmosfera tipica del neorealismo rosa alla Poveri ma belli (Dino Risi,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Un assaggio della più genuina commedia all'italiana, semplice e spensierata, come l'aria ottimista che aleggiava in quegli anni. L'italia delle scampagnate, delle Milanesi "straniere" in una Roma formato cartolina, delle donne impiegate che sbeffeggiano gli uomini e parlano di carriera, dei manifesti giganti della DC, ecc. C'è tanto semplice sentimentalismo, ma mai banale. Bravissimi gli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 7 novembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 2 novembre 2020 su Rai Storia
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 30 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2019 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Tre ragazze di Milano visitano Roma. Abbordate da tre romani, si fingono danesi per farsi portare in giro e corteggiare. Ma il giorno seguente i ragazzi si accorgono dell'inganno e decidono di far loro pagare lo scherzetto.   Commediola vacanziera nello spirito e nei contenuti non priva di qualche cartolina romana, con atmosfera tipica del neorealismo rosa alla Poveri ma belli (Dino Risi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 1 dicembre 2009 su La7
Trasmesso il 27 settembre 2009 su La7
Trasmesso il 5 luglio 2009 su La7

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

nocciola di nocciola
10 stelle

bellissimo film. uno spaccato di quell italia che non c'è più purtroppo, fatta di semplicità e veridicità.

leggi tutto
Recensione

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Un assaggio della più genuina commedia all'italiana, semplice e spensierata, come l'aria ottimista che aleggiava in quegli anni. L'italia delle scampagnate, delle Milanesi "straniere" in una Roma formato cartolina, delle donne impiegate che sbeffeggiano gli uomini e parlano di carriera, dei manifesti giganti della DC, ecc. C'è tanto semplice sentimentalismo, ma mai banale. Bravissimi gli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 luglio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 13 maggio 2007 su La7
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Filmetto che si fa ricordare poco e penso che all'epoca non ebbe un gran successo, la curiosità è di vedere una Cardinale giovane di 20 anni e che sa pochissimo recitare (non avendo ancora trovato la protezione di Cristaldi, oggi tanto dimenticato dalla diva, che parla dei suoi incontri importanti come se fossero dipesi da lei!), e che il regista spesso riprende di spalle, evidentemente per…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 novembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito