Noi siamo l'Africa

Regia di Ansano Giannarelli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo l'Africa

di mm40

Come vive l'Africa a vent'anni dalla fine della seconda guerra mondiale e del colonialismo europeo? Giannarelli indaga sulla situazione politica, sull'emancipazione femminile, sul ruolo delle giovani generazioni nel continente nero: i risultati non sono così positivi come potrebbero sembrare.

Nel corso del 1966 Ansano Giannarelli, documentarista di sinistra dedito al lavoro d'indagine sociale, licenzia un trittico di documentari sul continente nero: Tokende - Il mio cuore è in Africa, Dakar è una metropoli e questo Noi siamo l'Africa. Undici soli minuti di lunghezza, pochi per un approfondimento degno di tale nome, ma Giannarelli lascia sempre il segno anche nella stretta dimensione del cortometraggio; in questo breve lasso di tempo infatti il regista accenna a problematiche quali la corruzione in politica, la mancante emancipazione femminile e il disagio giovanile arrivando a una conclusione quantomeno inaspettata: l'Africa siamo noi europei, tutto quanto qui è ancora in mano ai Paesi che vennero a colonizzare queste terre in passato. E' un colonialismo politico-sociale-religioso-educativo, quello odierno: ma sempre colonialismo è, pur nelle sue sottili, quasi invisibili forme. Quando arriverà la libertà per l'Africa? La domanda è chiara, ma anche ben lontana dall'avere una possibile risposta convincente o addirittura semplice. Il commento è scritto da Francesco Degli Espinosa, che si occupa anche del montaggio. 6/10.